Ora Skoda Fabia è proprio un'altra macchina

Linea moderna e dinamica, tetto panoramico e possibilità di personalizzazione. Più leggera ed efficiente

Ora Skoda Fabia è proprio un'altra macchina

Milano-RhoA Eicma 2014, che ha chiudre ieri le sue giornate, si è visto come la categoria delle moto da turismo, così come le si è concepite fino ad alcuni anni fa, in pratica non esiste più. Ora i cosddetti «mototuristi» sono orientati verso due tipi di moto più estreme, se si vuole, ma che evidentemente rispondono molto bene alle loro esigenze. Da un lato ci sono le cosìddette Gt-Enduro , moto ad assetto alto, poderose nell'aspetto, ma snelle e adatte anche a divagazioni in fuoristrada. L'archetipo è la Bmw R1200Gs , bicilindrica rinnovata l'anno scorso con l'avvento della nuova edizione del classico bicilindrico bavarese con potenza incrementata a 125 cv. Ormai un classico. A insidiarne la storica leadership sono ora in molti, ma Bmw è già corsa ai ripari sviluppando la nuovissima S1000Xr , Gt-Enduro di alte prestazioni basato sul quattro cilindri S1000 in esecuzione da 160 cv. E poi c'è il nuovo Ducati Multistrada , ora con il bicilindrico 1.198 con distribuzione desmodromica a fasature variabile per una potenza di 160 cv e una coppia esagerata. Ktm , forte della sua vincente esperienza in cross e regolarità, ha sviluppato negli anni la famiglia dei bicilindrici Adventure che ha la sua massima espressione nella poderosa 1290 Super Adventure da 160 cv, e la sua più nuova variante nella 1050 Adventure con potenza morbida di 95 cv, ma uguale comfort e agilità. Triumph ha proposto una magnifica Explorer Xc dotata di un poderoso tre cilindri 1.215 cc da 137 cv e un telaio super.

Ma la novità di Eicma 2104 è stata la prorompente Honda Vfr1000X Crosstourer dotata di un V4 di 1.237 cc per 130 cv e una ciclistica che promette grande versatilità.

Honda è anche protagonista nell'altro segmento di moto da turismo, le super confortevoli dotate di ampie carenature, selle che sembrano divani, motori enormi dalla grande fluidità di erogazione. I giapponesi qui propongono la variazioni sul tema della loro Goldwing con 6 cilindri boxer di 1.8 litri per 120 cv tutta coppia. Dominatrice del settore, però, resta la Harley-Davidson con la sue bicilindriche della classe Touring che presentano la novità RoadGlide . È un modello di straordinaria possanza già dal punto di vista estetico, con l'ampia carenatura, fissa al telaio, e i doppi fari a Led.

Come le altre H-D Touring , la RoadGlide è dotata del più classico bicilindrico del mondo, lo H-D 1.690 cc a V di 45° che emoziona già solo con il suo sound ineguagliabile e inconfondibile.

Grazie al suo montaggio al telaio con l'interposizione di una speciale sospensione elastica, la moto è perfettamente isolata dalle vibrazioni classiche di questo tipo di bicilindrico, in più l'ampia carenatura protegge perfettamente dalla pressione dell'aria e dalle intemperie, in modo da assicurare

una guida confortevole per distanze incredibili, ma anche sicura grazie alla qualità del telaio, ai freni Brembo con Abs, alle sospensioni pneumatiche autolivellanti. E per l'inverno ci sono le utili manopole riscaldate.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica