Sono rimasti per molto tempo chiusi in un furgone parcheggiato al sole, due cagnolini, in via Principe di Palagonia a Palermo. A trarre in salvo gli animali, i carabinieri del nucleo radiomobile del capoluogo siciliano dopo la segnalazione, alla centrale operativa, di un cittadino attirato dai guaiti dei due cani.
I militari, giunti sul posto, hanno constatato all'interno del mezzo, reso rovente dall'alta temperatura estiva, la presenza dei due animali che abbaiavano ininterrottamente e tentavano di uscire. Dopo aver rintracciato il proprietario del mezzo ed i possessori dei due cani, i militari dell'Arma sono riusciti a liberare gli animali che sono stati prontamente rifocillati e riconsegnati ai proprietari.
L'intervento dei carabinieri è avvenuto alla presenza di numerosi cittadini richiamati dai guaiti. I tre giovani, responsabili di quanto accaduto, sono stati denunciati in concorso per maltrattamento di animali.
Ma non è l'unico caso del genere. Appena dieci giorni fa, sempre a Palermo, una donna per accompagnare il marito fermato dai carabinieri, aveva lasciato tre cani di grossa taglia chiusi nel retro di un furgone parcheggiato in via Giuseppe Amari. A salvare gli animali è stata la polizia municipale allertata dalla telefonata di un cittadino. I tre cani, sofferenti e disidratati, erano rinchiusi in un Opel Movano al cui interno la temperatura era diventata insostenibile.
La donna, una 45enne, è stata segnalata per maltrattamenti di animali. I cani sono stati visitati dal veterinario della Asl che ne ha disposto l'accompagnamento in una clinica veterinaria per delle cure urgenti.Segui già la pagina di Palermo de ilGiornale.it?
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.