Il Papa: "La carcerazione preventiva può essere una pena illecita occulta"

Dal Pontefice parole forti anche contro la pena di morte e l'ergastolo, che considera una "pena capitale nascosta". E alla giustizia: non cedere a pulsioni di vendetta

Il Papa: "La carcerazione preventiva può essere una pena illecita occulta"

Parlando all'Associazione internazionale di diritto penale, in udienza in Vaticano, papa Francesco ha detto questa mattina la sua sulla giustizia e le pene detentive, criticando fortemente la pena di morte, ma riservando parole molto critiche all'ergastolo.

Se per il Pontefice la detenzione a vita "è una pena di morte nascosta", la pena capitale, "legale o illegale che sia, e in tutte le sue forme" è invece una possibilità che considera da abolire. Una necessità come "migliorare le condizioni carcerarie nel rispetto della dignità umana", perché le carcere di massima sicurezza possono diventare "una forma di tortura".

Il discorso del Papa va però a monte e prende in considerazione anche il sistema giudiziario, criticando l'abitudine della società di "costruire deliberatamente i propri nemici" e invitando "giudici e operatori del sistema penale" a non cedere alle pressioni, di qualsiasi tipo, né alle "pulsioni di vendetta".

Anche la carcerazione preventiva, "quando in forma abusiva procura un

anticipo della pena, previa alla condanna, o come misura che si applica di fronte al sospetto più o meno fondato di un delitto", per Francesco è "un'altra forma di pena illecita e occulta, al di là di ogni patina di legalità".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Runasimi Runasimi
24 Ott 2014 - 00:07
Sono sempre accettabili le parole di moderazione del papa Francesco. Purtroppo sono rivolte a gente togata che non le merita e non le rispetta. Gente che ha vigliaccamente approfittato del proprio incarico istituzionale per trasformarlo in un'arma di battaglia politica. QUANTI DI QUESTI TOGATI DI MAGISTRATURA DEMOCRATICA CHE OGGI ASSASSINANO LA DEMOCRAZIA SI SONO APPROPRIATI DELLA LAUREA CON IL VERGOGNOSO 18 POLITICO SESSANTOTTINO?
Mostra tutti i commenti (58)
Avatar di Euterpe Euterpe
23 Ott 2014 - 15:22
Insomma, bisogna andare in carcere per essere presi in considerazione dal papa.
Avatar di fedeverità fedeverità
23 Ott 2014 - 15:28
ma stà zitto!!!!!!
Avatar di stefano.colussi stefano.colussi
23 Ott 2014 - 15:33
..la carcerazione preventiva è una "forma di pena illecita .. al di là di ogni patina di legalità.." dice il Papa Gesuita, liquidando in questo modo la Seconda Repubblica Giustizialista ovvero la Seconda Repubblica dei Pubs & delle Banane .. colussi, cervignano del friuli, udine, italy
Avatar di marforio marforio
23 Ott 2014 - 15:36
´Quando alzerai la voce per i milioni di bambini eliminati con l ´aborto , solo allora ti considerero un Papa ,ora sei solo un papocchio.
Avatar di ronin59 ronin59
23 Ott 2014 - 15:40
Perchè santità non si occupa dei cavoli suoi e magari si preoccupa di impedire lo sfascio della famiglia attraverso esternazioni pro gay tipo " chi siamo noi per giudicare?". Lei dimentica che quando le guance da porgere sono finite, l'occhio per occhio diventa giusta regola? Lo dice anche la Sacra Bibbia che, a lei piaccia o meno, è stata dettata dal suo principale ai profeti. Ora che a lei e a Santa Romana Chiesa piaccia di più la seconda parte del Libro, tutta intrisa di buonismo e perdono (manco l'avesse scritta la miliardaria comunista Boldrini) è un'altra faccenda. Diamo a Dio ciò che è di Dio, (le preghiere) elasciamo agli uomini la punizione dei delinquenti, oppure Santità, se li porti in vaticano e li punisca a suo piacere. Grazie.
Avatar di Memphis35 Memphis35
23 Ott 2014 - 15:47
E' anche contro gli OPG. Troppo disumani. Bisogna offrire ulteriori opportunità a Kabobo e soci. Si accettano scommesse sulle prossime sortite di questo succedaneo di Ratzinger. Sta, infatti, a lui come l'orzo sta al caffè.
Avatar di liberopensiero77 liberopensiero77
23 Ott 2014 - 15:53
@ronin59, leggendo il suo post, a me una domanda sorge spontanea: ma se a Lei piace più il Vecchio anziché il Nuovo Testamento, perché non lascia il cristianesimo e aderisce all'ebraismo? Più semplice che spostare la Chiesa sulla legge del taglione, no?
Avatar di scarface scarface
23 Ott 2014 - 15:57
Interessante ragionamento... quindi per Francesco un bastardo mafioso che uccide e usa l'acido per far scomparire un bambino, magari due, oppure ne uccide a sangue freddo una trentina (vedi i maiali mussulmani dell'ISIS) con una trentina d'anni (magari poi ridotti per buona condotta come vige in Italia) se la può cavare... Interessante... sempre meglio !!!
Avatar di Franco_I Franco_I
23 Ott 2014 - 16:00
Santità, sono io a pregarLa, lasciamo le cose come stanno perchè già è un caos. La continua ricerca della Democrazia ci sta distruggendo. La prego ancora una volta, guardi dentro il Vaticano e NOI guardiamo dentro l'Italia che con la Giustizia siamo messi proprio male. Evitiamo di chiamare a noi altri ASSASSINI o DELINQUENTI, ne abbiamo fin troppi. Grazie.
Avatar di Palermitano Palermitano
23 Ott 2014 - 16:01
grandissimo Papa Francesco! ha dato lezioni di cristianesimo, etica, laicita', garantismo, diritti civili, diritti umani e democrazia a tanti!

IO STO CON PAPA FRANCESCO!
Avatar di Palermitano Palermitano
23 Ott 2014 - 16:02
CONDIVIDO TOTALMENTE, VIRGOLA PER VIRGOLA, IL DISCORSO CRISTIANISSIMO E NELLO STESSO TEMPO LAICISSIMO DI PAPA BERGOGLIO CONTRO LA CORRUZIONE E CONTRO L'ERGASTOLO!

SE NON FOSSE PAPA, VORREI BERGOGLIO LEADER DELLA SINISTRA, PER IL SUO CORAGGIO E I SUOI IDEALI!
Avatar di maurizio50 maurizio50
23 Ott 2014 - 16:04
Vuoi vedere che tra una settimana qualche solerte imbecille di casa nostra ( Lupi? Alfano? Boldrini? S.Egidio? ACLI? o l'intero PD) si inventerà di voler abolire l'ergastolo che non piace all'inquilino della Città del Vaticano? Vuoi vedere che i pecoroni del Parlamento in men che non si dica approveranno questa ulteriore proposta-porcata?? Vuoi vedere che forse soltanto allora qualcun altro in Italia capirà di dire a Sua Santità che invece di occuparsi delle faccende italiche, sarebbe preferibile che si occupasse di dir messa a quei pochi o tanti che han voglia di starle a sentire??
Avatar di Palermitano Palermitano
23 Ott 2014 - 16:04
ronin 59, l'Antico Testamento e' stato superato in molti punti dal Nuovo Testamento....il Vangelo e' la fonte del cristianesimo, l'Antico Testamento (unito alla Torah) è seguito alla lettera dagli ebrei ortodossi...
Avatar di Totonno58 Totonno58
23 Ott 2014 - 16:09
Grandissimo...non mi stancherò mai di dirlo...sono ormai anche a corto di aggettivi ma tant'è:)
Avatar di epc epc
23 Ott 2014 - 16:13
Il Papa parla contro l'abuso della carcerazione preventiva... Domani gli arriverà un avviso di garanzia da qualche procura.....
Avatar di palandrana palandrana
23 Ott 2014 - 16:13
Da che pulpito.Una chiesa che per secoli ha torturato,bruciato e condannato a morte chi non la pensava come lei dovrebbe avere lamento il
Avatar di michetta michetta
23 Ott 2014 - 16:20
Ogni giorno che passa, questo Papa Francesco, non fa altro che diminuire il gregge che prima di lui, frequentava le Chiese, per partecipare alla SS.Messa. Io stesso, quasi ogni giorno, mi reco nella Cappella del SS. Sacramento (quasi furtivamente) per recitare il mio Pater Ave e Gloria, senza nessuno accanto ed esco, per non venire avvicinato da qualsiasi parroco o sottoparroco. Non voler sentire frasi come quelle lette qui sopra, fa parte della naturale compostezza, con la quale un Cristiano, vorrebbe vivere insieme ad altri come lui, nel sacro silenzio, in luoghi sacri come appunto una Chiesa Cristiana. Invece, tutti i sacerdoti, vescovi, cardinali, che seguono le parole del loro Capo, ripetono fino alla noia ed in politichese, al fine di generare confusione e contraddittorio quasi inutile. Perché mai un Papa, eretto a Capo della Chiesa della Comunità Cristiana, debba comportarsi così, non lo sapremo mai. Una cosa però è chiara e la sappiamo sicuramente: non seguiremo mai le sue parole, tendenti a vietare, perfino, ai Giudici ed ai Popoli del Mondo, di poter condannare con le pene che meritano, assassini e delinquenti, che con i loro comportamenti efferati ed animaleschi, non fanno che distruggere, uccidere e deturpare la Bellezza della Natura e dell'Uomo che DIO, ha voluto fosse chiunque di noi Esseri Umani. Se vuole, potrà invitare chi la pensa come lui al suo desco.....Ma noi, non ci saremo!
Avatar di glasnost glasnost
23 Ott 2014 - 16:32
Attento Papa!! Che se lo viene a sapere il tribunale di Milano avrai i tuoi guai!!!Ti indagheranno un parente e dovrai cedere, alla Renzi. Oltretutto, non vorrai per caso mettere in pericolo l'indipendenza della magistratura italiana!
Avatar di giangol giangol
23 Ott 2014 - 16:32
che questo "coso" che proviene dall'argentina vada di persona subito, senza scorta a seguito, dalla povera moglie e famiglia che giusto ieri ha perso marito e figlioletto investiti a roma da una macchina con conducente rumeno con altri 3 connazionali a seguito.e spieghi tutte ste cazzate alla povera donna a famiglia. dopo poi ci va anche palermitano a spiegarle che rumeni e immigrati sono indispensabili per l'italia e che senza di loro l'italia sarebbe già fallita
Avatar di pastello pastello
23 Ott 2014 - 16:37
E una parola per le vittime? La prossima volta. Leggo che alcuni lo chiamano santità, perché?
Avatar di giolio giolio
23 Ott 2014 - 16:55
Mia figlia studia scienza teologica (sarebbe come bisogna dire certe cose senza offendere altre religioni o come cambiare leggi dal punto di vista cattolico ,sempre in un modo che non sembri un ordine )Ebbene gli ho chiesto cosa ne pensi di questo Papa .Lei mi risponde .....e incomprensibile
Avatar di vomitino vomitino
23 Ott 2014 - 16:59
ma questo "signore"...farsi i suoi di caxxi no eh???!!!
Avatar di vomitino vomitino
23 Ott 2014 - 17:02
ma perchè non va in Plaza de Mayo a sparare ste cazzate, vediamo cosa ne pensano!!!
Avatar di moshe moshe
23 Ott 2014 - 17:03
bla, bla, bla, piuttosto che non sparare frasi gratuite ed insulse, si strozza. Ti sei già dimenticato delle centinaia di migliaia di morti che ha fatto la chiesa con l'inquisizione? Ti sei già dimenticato delle torture e delle morti inflitte a chi affermava teorie non concordanti con quelle della chiesa? Ti sei già dimenticato che la tua chiesa è proprietaria in tutto il mondo di capitali per miliardi di euro e nonostante ciò vieni a predicare a noi la carità? Come tutti i preti sei un predicatore per professione.
Avatar di ronin59 ronin59
23 Ott 2014 - 17:14
Agli amici ( che ringrazio) mi hanno dato gratis una lezione di religione, rispondo che non serviva un Papa per ricordare che i poveri carcerati (che languono in carcere per sorteggio immagino)non meritano l'ergastolo anche se hanno ammazzato un bimbo, perchè ci ha già pensato il comunista Diliberto da ministro della giustizia ad abolirlo di fatto.Ora, se volete, sarò lieto di ricevere lezioni e di conseguenza apprendere i parallelismi tra Diliberto e Papa Francesco e quindi tra Nuovo Testamento e Comunismo. Poi insomma da chi si firma Libero Pensiero, mi aspetterei una visione laica della faccenda, e che l'Antico Testamento non sia il Vangelo lo so, ma che ne sia la fonte e l'ispirazione è altrettanto vero. O no? Cmq solo da noi un capo di stato estero può parlare di proprie idee e indirizzare la politica.
Avatar di vince50 vince50
23 Ott 2014 - 18:00
A me sa di marionetta,ogni tanto salta fuori con discorsi strampalati.Ma perchè non si occupa dei guai del vaticano.L'ergastolo non è vendetta,ma in alcuni casi un modo per impedire che alcuni crimini vengano ripetuti.
Avatar di Tarantasio.1111 Tarantasio.1111
23 Ott 2014 - 18:04
Non è questione di pena di morte nascosta, un individuo quando è pericoloso, bisogna tenerlo lontano dalla buona società, quella che opera, quella che lavora, quella che produce il cibo tanto caro ai prelati... il problema per il Papa è che molti prelati sono pericolosi, pure stupratori oltre che ladri e bugiardi, sepolcri imbiancati li chiamava Gesù e starebbero bene pure loro in galera.
Avatar di atlantide23 atlantide23
23 Ott 2014 - 18:09
Il Papa stara' pure facendo il suo mestiere MA ISOMMA NOI CHE PAPA NON SIAMO LA VOGLIAMO PIANTARE DI CHIAMARE I CARCERATI : "PERSONE PRIVATE DELLA LIBERTA' ? Queste "persone " sono ladri, assassini, rapinatori, truffatori, pedofili,stupratori massacratori, TUTTA GENTE CHE PORTA DOLORE E MORTE....caz****o! "Persone" super fortunate per il fatto che non ci sia la pena di morte, in italia.
Avatar di Tarantasio.1111 Tarantasio.1111
23 Ott 2014 - 18:10
Non è questione di pena di morte nascosta, un individuo quando è pericoloso, bisogna tenerlo lontano dalla buona società, quella che opera, quella che lavora, quella che produce il cibo tanto caro ai prelati... il problema per il Papa è che molti prelati sono pericolosi, pure stupratori oltre che ladri e bugiardi, sepolcri imbiancati li chiamava Gesù e starebbero bene pure loro in galera.
Avatar di liberopensiero77 liberopensiero77
23 Ott 2014 - 18:15
Egregio Ronin59, non so cosa c’entri Diliberto con il Papa e con l’ergastolo, quindi tantomeno vedo correlazioni fra il Vangelo e il comunismo, dato che nei regimi comunisti (quelli veri, non nel comunismo di Diliberto), vigeva perfino la pena di morte e l’ateismo di Stato … Se vogliamo fare un breve delineazione giuridica della pena dell’ergastolo in Italia, si osserva che essa è una pena prevista dall’art. 22 del codice penale di epoca fascista (codice Rocco), ma con l’entrata in vigore della Costituzione venne sollevata la questione di compatibilità con l’art. 27 Cost. (“le pene [...] devono tendere alla rieducazione del condannato”) e con la Legge Gozzini che ne dà attuazione. La Corte costituzionale, nelle sue sentenze, l’ha voluta ancora mantenere, però ha stabilito che non ha più il carattere della perpetuità (sentenza della Corte costituzionale n. 264 del 1974), e infatti, in pratica, non è scontata quasi mai completamente, se il condannato non risulta pericoloso. V’è poi da dire che nel 2013 una sentenza della Corte europea dei diritti umani ha stabilito che tale pena vìola i diritti umani quando la scarcerazione sia espressamente proibita o quando non sia previsto nell'ordinamento che, non oltre i 25 anni di detenzione, il condannato possa chiedere a un organismo indipendente dal governo una revisione della sentenza o un alleggerimento di pena (http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/07/22/corte-di-strasburgo-abolisce-lergastolo/663427/). E’ probabile quindi che anche in Italia l’ergastolo sarà abolito nei casi previsti dalla Corte di Strasburgo, oppure come ha fatto il Papa per la Città del Vaticano, che lo ha sostituito nel 2013 con la pena di 35 anni di reclusione. Come vede io ho un approccio assolutamente laico e giuridico della questione, è Lei che ha tirato in ballo la religione …
Avatar di atlantide23 atlantide23
23 Ott 2014 - 18:18
Basta…basta col buonismo e perdonismo nei confronti dei colpevoli!! Nessuno pensa mai alle vittime a nessuno gliene frega una mazza! E all’immoralita’ di “nessuno tocchi caino “ io rispondo : GIUSTIZIA PER ABELE ! Persino il Signore maledice caino pur proibendo a chiunque di ucciderlo…naturalmente.
Avatar di Euterpe Euterpe
23 Ott 2014 - 18:35
@giolio- Tutto si spiega e diventa comprensibile : bergoglio è un massone e per di più gesuita.
Avatar di pastello pastello
23 Ott 2014 - 18:37
Ma i vangeli da chi sono stati scritti? E da chi? E quanti secoli dopo i presunti eventi? E dei vangeli apocrifi ne vogliamo parlare? Ah, i vangeli apocrifi non sarebbero serviti ai preti ad accumulare ricchezze ed a intortare i babbioni di turno. E allora pussa via!
Avatar di Roberto53 Roberto53
23 Ott 2014 - 18:38
Ormai è senza freni... Come tutti i catto-rossi.
Avatar di albertzanna albertzanna
23 Ott 2014 - 18:41
Mi ripeto, sono noioso, lo so, ma questo Francesco come papa non mi piace, mi ricorda sempre più quel prete che se ne va in giro con la maglietta del chè Guevara. AZ
Avatar di DonatoDS DonatoDS
23 Ott 2014 - 18:46
Antico! Si chiama antico testamento, con riferimento al suo pregio e alla sua originalità. Ci sono stati molti "tentativi di emulazione", ma tutti andati a male. La parola di DIO non è migliorabile nè emendabile...occorre farsene una ragione!
Avatar di pastello pastello
23 Ott 2014 - 18:48
Moshe, ben detto. Continuo, e ti sei dimenticato delle decine di milioni di nativi massacrati, da Colombo in poi, in America latina con l'input e la benedizione della chiesa cattolica? Vabbé non avevano l'anima...ma erano pur sempre esseri umani. Altro che Hitler.
Avatar di desdota desdota
23 Ott 2014 - 18:56
Ma tacere un giorno ogni due sarebbe troppo , Bergoglio?
Avatar di desdota desdota
23 Ott 2014 - 18:59
Se una cosa piace al palermitano, si tratta sempre di una enorme caxxata. Infatti...
Avatar di stenos stenos
23 Ott 2014 - 19:14
Adesso capisco perché hanno fatto questo Pontefice........già le pene in Italia sono da comica, se aboliscono anche l'ergastolo che praticamente non esiste più tempo poco siamo al far west.
Avatar di gio 42 gio 42
23 Ott 2014 - 19:21
Buonasera c'è gente che sta con questo Papa quando gli fa comodo e cita Cristo quando sono convinti che dia loro ragione ma ricordatevi che Cristo, nel Nuovo Testamento, ha detto che siamo cattivi, ci ha preso a frustate, ci ha chiamato serpenti razza di vipere, ci ha detto "lontani da me maledetti" razza di ipocriti, non si possono servire a due padroni o siete con me o siete contro di me, e tante altre frasi contro il nostro modo di vivere immondo e libertino. Quindi non era poi così tanto permessivista e buonista. E poi per coerenza il Cristo seguiamolo sempre, non solo quando ci fa comodo. Anche quando si parla di divorzio e di aborto e di scandali che si danno ai bambini. E qui ci sarebbe tanto di Vangelo da citare. Saluti
Avatar di 46gianni 46gianni
23 Ott 2014 - 19:30
marforio hai colpito (che mazzata!)
Avatar di dijon dijon
23 Ott 2014 - 19:45
Carcere preventivo: direi dipende dal reato.

Ergastolo: assolutamente, pensi alle vittime di certi reati. Per reati come l'omicidio l'ergastolo dovrebbe essere la regola
Avatar di fritz1996 fritz1996
23 Ott 2014 - 19:46
vomitino: il papa in Plaza de Mayo? Al tempo della dittatura, quando poche e povere madri ci andavano a chiedere notizie dei loro figli arrestati e scomparsi, Bergoglio non lo hanno mai visto neanche da lontano... Adesso, in tutta sicurezza, può permettersi di attaccare la pena di morte, l'ergastolo e perfino il carcere preventivo; allora, quando la gente veniva prelevata all'alba dalle famose auto verdi e spariva nel nulla, solo silenzio.
Avatar di aurius aurius
23 Ott 2014 - 19:47
Questo papa comunista ha fatto la solita sparata del giorno: voleva dire che sua carità prevede il "lasciamo liberi i poveri delinquenti", in barba a tutti gli onesti.
Avatar di atlantide23 atlantide23
23 Ott 2014 - 20:17
Il Papa stara' pure facendo il suo mestiere MA ISOMMA NOI CHE PAPA NON SIAMO LA VOGLIAMO PIANTARE DI CHIAMARE I CARCERATI : "PERSONE PRIVATE DELLA LIBERTA' ? Queste "persone " sono ladri, assassini, rapinatori, truffatori, pedofili,stupratori massacratori, TUTTA GENTE CHE PORTA DOLORE E MORTE....caz****o! "Persone" super fortunate per il fatto che non ci sia la pena di morte, in italia.
Avatar di atlantide23 atlantide23
23 Ott 2014 - 20:18
Basta…basta col buonismo e perdonismo nei confronti dei colpevoli!! Nessuno pensa mai alle vittime a nessuno gliene frega una mazza! E all’immoralita’ di “nessuno tocchi caino “ io rispondo : GIUSTIZIA PER ABELE ! Persino il Signore maledice caino pur proibendo a chiunque di ucciderlo…naturalmente
Avatar di kayak65 kayak65
23 Ott 2014 - 21:05
Siamo proprio sicuri che questo sia un papa e non un impostore con la tunica bianca?
Avatar di gio 42 gio 42
23 Ott 2014 - 21:09
Buonasera, perché ci sarebbero parallelismi fra comunismo e il Vangelo di Cristo? Questa non l'avevo ancora sentita. Ma se il comunismo è la negazione di qualsiasi Dio. Se il comunismo ha considerato la Religione come l'oppio dei popoli. Se il comunismo ha distrutto 700mila chiese solo in Russia. Se il comunismo è stato il peggior cancro dell'umanità. Se il comunismo ha fatto milioni di vittime soprattutto credenti. Se il comunismo crede solo nella materia e nel potere dell'uomo di decidere quello che è bene e quello che è male. Se il comunismo ha il potere di annientare l'uomo e il suo pensiero, e voi mi venite a fare parallelismi con il Vangelo di Nostro Signore, che dice l'esatto contrario, in tutte queste cose? Pur di avere ragione determinate menti sarebbero capaci di inventarsi qualsiasi diavoleria. Ma ricordate le parole del Cristo "Le forze del Male non prevarranno", "i cieli e la terra passeranno, le mie parole non passeranno". Saluti
Avatar di GiovannixGiornale GiovannixGiornale
23 Ott 2014 - 21:12
Ma perché il papa non si interessa del suo paese e di tutti gli stati che hanno ancora la pena di morte? Va a Lampedusa e richiama centomila immigrati in Italia, perché non in Vaticano? È troppo piccolo? Ma a sentir lui l'Italia dovrà beccarsi tutta l'Africa, dunque anche lui si può beccare 150.000 immigrati. Vuol fare i miracoli? Trovi un prete che parla di religione, invece che di politica.
Avatar di bernaisi bernaisi
23 Ott 2014 - 21:48
Io sono sempre più allibito dal comportamento di questo papa, sinceramente come cittadino cristiano non lo capisco nel modo più assoluto, mi sembra che stia scimmiottando Pannella e la squallida della boldrina
Avatar di simonetta della rocca simonetta della rocca
23 Ott 2014 - 00:54
Non riesco a sentirlo come mio papa, non riesco a capire tutto questo entusiasmo nei suoi confronti. Le cose che dice sono frasi fatte, niente di sconvolgente e coinvolgente. Il Papa è altra cosa.
Avatar di AVO AVO
24 Ott 2014 - 07:39
Chi ha sbagliato deve pagare.
Avatar di Iacobellig Iacobellig
24 Ott 2014 - 08:01
...dica allora quale pena infliggere a uno che uccide!
Avatar di Holmert Holmert
24 Ott 2014 - 16:06
Bene papa, aboliamo definitivamente il carcere e così sia. Però mi raccomando ,nella sua veste di vicario del Padreterno faccia una telefonatina da quelle parti e lo inviti ad abolire inferno(ergastolo eterno)e purgatorio(carcerazione preventiva) e che lasci il solo paradiso con la luce del suo volto ad illuminare tutte le anime pie e non. Amen.
Avatar di scarface scarface
24 Ott 2014 - 17:07
... Il discorso del Papa va però a monte e prende in considerazione anche il sistema giudiziario, criticando l'abitudine della società di "costruire deliberatamente i propri nemici"... Caro Francesco questa abitudine la società occidentale la chiama 'Codice Civile' e 'Codice Penale' che nonostante siano bistrattati vantano qualche annetto (secolo ?) di tradizione. Quelli che tu chiami nemici non sono "costruiti ad minchiam" ma risultano essere i soggetti che violano quanto tali codici prescrivono. Al tuo paese forse non e' così ma temo che dovrai adattarti.
Avatar di gio 42 gio 42
24 Ott 2014 - 18:10
Buonasera io da credente praticante non mi permetto di giudicare le parole del Papa. Una cosa però mi preme dire. Quando Nostro Signore era sulla croce in mezzo ai due ladroni, non parlò loro di quello che era giusto o non era giusto, su quello che gli uomini stavano facendo nei loro confronti. Non entrò nel merito della pena. Loro sapevano che avevano sbagliato e stavano pagando, come del resto uno di loro ammettendo di aver sbagliato e di accettare la pena e quindi dopo essersi pentito, chiese a Gesù di ricordarsi di lui quando sarebbe stato nel suo Regno. Alche siamone certi, questo ladrone ora è nella gloria di Cristo Nostro Signore. Saluti
Avatar di Runasimi Runasimi
24 Ott 2014 - 00:07
Sono sempre accettabili le parole di moderazione del papa Francesco. Purtroppo sono rivolte a gente togata che non le merita e non le rispetta. Gente che ha vigliaccamente approfittato del proprio incarico istituzionale per trasformarlo in un'arma di battaglia politica. QUANTI DI QUESTI TOGATI DI MAGISTRATURA DEMOCRATICA CHE OGGI ASSASSINANO LA DEMOCRAZIA SI SONO APPROPRIATI DELLA LAUREA CON IL VERGOGNOSO 18 POLITICO SESSANTOTTINO?
Accedi