La parabola di Galli: ora è indagato per i concorsi truccati

Durante il lockdown bacchettava gli italiani per i "comportamenti sconsiderati": adesso viene perquisito

La parabola di Galli: ora è indagato per i concorsi truccati

Uno degli effetti collaterali della popolarità, lo sa bene anche Luca Morisi, è che la ribalta mediatica somiglia al matrimonio: vale sia nella buona che nella cattiva sorte. Le tv sono in grado di farti brillare di luce propria, farti approdare nelle case degli italiani un giorno sì e l'altro pure, ma finiscono con l’amplificare anche eventuali passi falsi. È quello che deve aver scoperto stamattina Massimo Galli, già primario del reparto di Malattie Infettive del Sacco di Milano, volto di punta dei virologi star dell’Era Covid, quando ha saputo del decreto di perquisizione e sequestro eseguito in queste ore dai carabinieri del Nas di Milano: un'inchiesta della procura di Milano sta investendo il mondo universitario italiano. E lui risulta tra gli indagati.

Bel regalino di pensionamento per Galli, che pensava di potersi dedicare alla stesura di un "romanzo nel cassetto" e invece avrà una gatta da pelare di maggiore peso. Ovviamente, il garantismo è uno di quei principi che non si possono sventolare a targhe alterne. Dunque per noi è e resta innocente fino a prova contraria. Ma la notizia dell’indagine ormai è pubblica, e dunque va riportata: l’infettivologo appare nel calderone degli indagati in un’inchiesta che riguarda presunti concorsi universitari truccati. Oltre al televirologo, sono nel mirino della procura altre 32 le persone di cui 24 docenti universitari di importanti Atenei delle province di Milano, Pavia, Torino, Roma e Palermo. Il procedimento, coordinato da Maurizio Romanelli e dai pm Carlo Scalas e Luigi Furno, è stato avviato nel marzo 2018 sulla base di una denuncia querela. Come riporta l’Adnkronos, l’indagine riguarda “più episodi di condizionamento delle assunzioni pubbliche di docenti ordinari ed associati - ma anche di assistenti e dirigenti ospedalieri - secondo criteri non meritocratici, ma volti a favorire specifici candidati tramite la preventiva ‘profilazione’ dei bandi di concorso sul prescelto da favorire, ed anche grazie alla puntuale scelta di compiacenti membri delle commissioni concorsuali”. Gli indagati dovranno rispondere a vario titolo di associazione per delinquere, corruzione, abuso d'ufficio, turbata libertà degli incanti e falsità materiale.

Insomma: a valutare le prime informazioni, sempre che le accuse vengano poi confermate al processo, pare si tratti di una serie di tecniche “baronali” per favorire questo o quell’altro candidato. Niente che non sappiano anche i bambini: di sicuro non è la prima volta che accade nel mondo, e probabilmente non sarà neppure l’ultima. Ma ciò che colpisce è che il pm contesta al professore reati che sarebbero stati commessi anche durante i lockdown del 2020. E cioè quando Galli pontificava dalla tv su tamponi, chiusure e via dicendo. Ricordate quando a marzo del 2021 bacchettò gli italiani per i "comportamenti sciagurati" tenuti sui navigli? Oppure i suoi scontri tv con conduttori, colleghi e giornalisti? E ancora: chi può dimenticare l'autorevolezza televisiva con cui ha pontificato a destra e a manca sulle misure da prendere per frenare la pandemia, a volte azzeccandoci e altre toppando le previsioni? Ecco.

Possibile che l'uomo dalle 7/8 interviste in un giorno, il professore "in trincea", il simbolo dei rigoristi sempre sul pulpito, il sessantottino mai pentito, l’uomo delle regole sul coronavirus, possibile abbia davvero violato la legge? Staremo a vedere. Certo sarebbe una nemesi incredibile: soprattutto per chi l'ha considerato l'infallibile profeta dell'intera lotta alla pandemia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
5 Ott 2021 - 19:41
La Statale è un verminaio rosso…approfondire è d’obbligo…sempre che la magistratura…..
Mostra tutti i commenti (25)
Avatar di zelota70 zelota70
5 Ott 2021 - 14:07
Perché la cosa non mi stupisce?
Avatar di sasmat sasmat
5 Ott 2021 - 14:10
Voglio vedere con che faccia si presentera' in tv a pontificare, se mai lo fara'. Che credibilita' possono avere le sue parole, passate presenti e future, visto i finanziamenti ricevuti dalle case farmaceutiche. Un po' di vergona no...?
Avatar di Junger Junger
5 Ott 2021 - 14:13
E' ben noto con quale "trasparenza" vengano assunti i medici nelle strutture pubbliche. Tanto è vero che i migliori privi di raccomandazione devono necessariamente emigrare all'estero dove vale la meritocrazia. It's the italian Way!
Avatar di LANZI MAURIZIO BENITO LANZI MAURIZIO BENITO
5 Ott 2021 - 14:22
ma come indagano anche i comunisti, non mi sembra vero pensavo che fosse una priorità dei leghisti e dei fascisti. chissà come ci rimane male la ex direttrice comunista dell'Unità
Avatar di Yossi0 Yossi0
5 Ott 2021 - 14:29
io non mi esprimo fintanto che le accuse non saranno dimostrate quindi garantista chiunque cada nelle mani della cosidetta sgangherata giustizia italica di cui c'è poco da fidarsi; comunque dove sta lo scandalo ? lo scandalo sta nel fatto che tutti lo sanno o lo sapevano e quindi fanno finta di scandalizzarsi; questo avviene, probabilmente, non solo nel campo medico dove i figli dei baroni continuano la tradizione famigliare ma anche nella tv di stato, quanti nomi di ex rai sono stati assunti ? credo che ci sia anche figlio o figlia di ex presidente di regione ... e in alitalia ? quanti figli di comandanti sono entrati ? quanti ragazzi in gamba hanno inviato curriculum, fatto concorsi, e stanno aspettando una risposta che non arriverà mai ? Evviva l'Italia dei baroni, delle mafiette, delle raccomandazioni e del non sa chi sono io ....
Avatar di mavalala mavalala
5 Ott 2021 - 14:55
Ma come? Non parlate di fango mediatico? E i destrolesi subito all'attacco!! Perché infatti Galli è un noto comunista....un po' di sana vergogna no?
Mostra risposte (2)
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
5 Ott 2021 - 17:40
@mavalala …che sia noto non so…ma che sia komunista quello si
Avatar di nestore55 nestore55
5 Ott 2021 - 17:42
@mavalala...Se si vergogna la capisco: deve essere orribile vivere da sinistro...E.A.
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
5 Ott 2021 - 14:58
Quando scoppierà vaccinopoli ci sarà da divertirsi ancora di più
Avatar di asimon asimon
5 Ott 2021 - 14:59
chissà quanto scuoterà la testa
Avatar di Edgy Edgy
5 Ott 2021 - 15:00
Sic transit gloria mundi. Arriverà anche per i virologi da baraccone il loro redde rationem. E comunque Galli negli ultimi tempi si era defilato dalla televisione. Quello che non smette mai di comparire è Pregliasco: arrogante, prepotente, ignorante, strafottente, davvero non gli manca nulla per apparire antipatico a tutti. Continua ad interrompere e a ridacchiare invece di opporre delle valide considerazioni. Lui è il peggiore di tutti.

Assolvo invece Crisanti, l'unico a dire senza peli sulla lingua che il vaccino è sperimentale (ha anche affermato di non volersi vaccinare, salvo poi tre giorni dopo rettificare...).
Avatar di ulio1974 ulio1974
5 Ott 2021 - 15:06
quindi questa sera non lo vedremo dalla berlinguer ?!!??!??
Avatar di GioZ GioZ
5 Ott 2021 - 15:18
Tutti i primari influenzano i concorsi, chi non vive sulla Luna lo sa già. Galli certo non ha la mia simpatia, ma se lo infiliamo nella lista di tutti i baroni delle ASL indagati il suo caso diventa una minuzia. Lasciategli godere la pensione, è un vecchio malato, ha lavorato tutta la vita, e non gliene voglio solo perchè negli ultimi due anni è uscito dalle righe, anche la TV è un brutto virus.
Avatar di soleados soleados
5 Ott 2021 - 15:22
Complimenti...
Poi schiamazzate quando i giornali della sinistra fanno questo contro i vostri gioielli...
Non vale oggi la presunzione di innocenza? Guardate dove vi arrampicate per Morisi!
Mostra risposte (2)
Avatar di Italy4ever Italy4ever
5 Ott 2021 - 16:57
@soleados : Come voi schiamazzate se toccano i vostri idoli di sinistra...
Avatar di nestore55 nestore55
5 Ott 2021 - 17:40
@soleados...Signor sinistro, diversamente democratico, in questo articolo ha letto una sentenza di condanna, o solo fatti ed accadimenti di pubblico dominio? Sono garantista fino al terzo grado di giudizio al contrario vostro, signor sinistro: per voi Morisi é da mettere al gabbio e buttar la chiave; mentre Carlo Fidanza (pericoloso fascista, omofobo, xenofobo, e tutti gli ofobo che vuole), é da appendere per la gambe a piazzale Loreto...La differenza tra noi e voi, é che voi siete geneticamente superiori, fin dai tempi degli assassini sugli Appennini, fin dai tempi degli stupri a Bologna, fin dai tempi delle foibe...che non esistono. Si tenga la sua superioritá, signor sinistro: ne faccio orgogliosamente a meno. E.A.
Avatar di Vostradamus Vostradamus
5 Ott 2021 - 15:32
La prima cosa che mi è venuta in mente, a vedere i Vairus-star, tutti a sentenziare in televisione, è stata: troppi Galli a cantar, non fa mai giorno.
Avatar di jaguar jaguar
5 Ott 2021 - 15:36
Concorsi truccati in Italia? Ma per favore.....
Avatar di Giorgio5819 Giorgio5819
5 Ott 2021 - 15:46
Aiaiaiaiai.....
Avatar di Paolo_Trevi Paolo_Trevi
5 Ott 2021 - 15:47
spero per lui che sia innocente e come tale voglio crederlo fino a quando le prove non diranno il contrario, resta indubbio che certi atteggiamenti tipicamente italici, in altri paesi portano ad immediate dimissioni se non detenzioni in carcere. Pilotare commissioni, concorsi e bandi, è diventata un'abitudine consolidata, si sfiora la tradizione, e sarebbe ora che le leggi puniscano più severamente coloro che rivestono ruoli della pubblica amministrazione o di rilievo come i rettori delle università... non siamo di fronte a un poveraccio che non arriva a fine mese e si mette in tasca una scatoletta di tonno al super, questi si credono intoccabili e come tali vanno perseguiti con pene congrue.
Avatar di amicomuffo amicomuffo
5 Ott 2021 - 16:18
Pestato qualche callo importante? O siccome non serve più allo scopo ( terrorizzare la gente), gli dicono indirettamente,levati dai piedi?
Avatar di Paolo_Trevi Paolo_Trevi
5 Ott 2021 - 16:48
Spero che la solerzia con cui hanno condotto queste indagini, sia mantenuta anche nei confronti di un certo Arcuri, e se dovessero scavare a fondo ne salterebbero fuori delle belle... forse c'è il timore di colpire il pd e come sempre tutto finisce in fanteria?
Avatar di baio57 baio57
5 Ott 2021 - 17:30
Del virologo presenzialista superstar mi interessa di più la ormai famosa frase : " i vaccini ? ...funzionicchiano".
Avatar di Neb Neb
5 Ott 2021 - 18:02
Il virologo con il virus dalla corruzione. Tutto molto italico!
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
5 Ott 2021 - 19:41
La Statale è un verminaio rosso…approfondire è d’obbligo…sempre che la magistratura…..
Accedi