A Parigi si marcia per l'unità nazionale. Ma la sinistra esclude il Front National

Il Partito socialista proibisce alla destra di partecipare alla manifestazione di domenica per difendere gli ideali repubblicani

A Parigi si marcia per l'unità nazionale. Ma la sinistra esclude il Front National

Dopo la carneficina di Charlie Hebdo, la Francia invoca l'unità nazionale e chiama a raccolta tutti i partiti in una grande "marcia repubblicana" che, domenica prossima, andrà da Place de la République a Place de la Nation. Sono stati invitati tutti i partiti francesi, tranne uno: il Front National di Marine Le Pen, non gradito alla sinistra e ai sindacati.

Secondo il deputato del Partito socialista François Lamy, "in piazza non c'è posto per una formazione politica che da anni divide i francesi, bolla i cittadini in base alla loro origine o alla loro religione", mentre per André Chassaigne, deputato del Front de gauche "i partiti che non condividono i nostri valori di solidarietà e che basano le loro strategie sulla scissione e sul rifiuto non hanno posto in questa unione nazionale".

E non

importa se il Front National rappresenta ormai il 25% dei francesi e che escludere il partito della Le Pen significa escludere dalla marcia per la difesa della Repubblica e della pace anche un quarto dei cittadini francesi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica