I mari italiani stanno per essere infestati da un "pesce alieno". Per la precisione si tratta del "Pesce Scorpione" che in origine arriva dal Mar Rosso ma che è già stato avvistato in Tunisia e Sicilia. Il problema? È molto velenoso e pericoloso.
Il pesce scorpione
Il pesce ha delle lunghe spine sulle pinne e sul dorso, scrive il Gazzettino. Una sorta di pinne velenose che possono anche uccidere l'uomo. Le ghiandole del pesce infatti sono capaci di produrre un veleno dannoso per l'uomo, anzi: potenzialmente letale. Da notare il fatto che anche dopo essere morto il pesce continua ad essere pericoloso. Il veleno rimane attivo sulle spine sul dorso anche fino a 48 ore dopo la morte dell'animale. In questo giorni l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) ha messo in allarme i pescatori del Sud Italia, visto che due esemplari del Pesce Scorpione sono stati trovati proprio nel canale di Sicilia.
I porti dell'isola sono stati tappezzati di locandine che spiegano alla cittadinanza di stare attenti all'esemplare ed
eventualmente, se visto o catturato, di fotografarlo ed informare le autorità competenti. Il pesce infatti è molto invasivo e si teme che possa diffondersi eccessivamente nei nostri mari. Mettendo a rischio le nostre vacanze.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.