Ponte Morandi, Toti: "Entro 10 giorni il nome del commissario"

"Il passo che abbiamo fatto oggi è stato di condividere un decreto che divide le competenze fra enti locali e governo centrale"

Ponte Morandi, Toti: "Entro 10 giorni il nome del commissario"

"Credo che nel giro di una decina di giorni dalla pubblicazione in Gazzetta del decreto su Genova, avremo il commissario per la ricostruzione. Oggi non è stato fatto alcun nome". Così ha dichiarato Giovanni Toti, governatore della Liguria e commissario per l'emergenza del ponte Morandi, alla fine del vertice a Palazzo Chigi con il premier Giuseppe Conte e il sindaco di Genova Marco Bucci.

Assente all'incontro il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli. "Non so dove fosse" ha dichiarato Giovanni Toti dopo il vertice riferendosi all'assenza del ministro che si trovava a Berlino per la manifestazione fieristica InnoTrans.

"Autostrade avrà il compito di interloquire con il commissario straordinario - ha dichiarato Toti - Il passo che abbiamo fatto oggi è stato di condividere un decreto che divide le competenze fra enti locali e governo centrale". "Proficuo" e "collaborativo" così il premier Conte ha definito l'incontro in una nota: "È servito a valutare tutti i dettagli delle previsioni che sono inserite nel decreto emergenza". "Abbiamo tutti un unico obiettivo: ricostruire il Ponte più bello e più sicuro di prima e restituirlo a Genova nel più breve tempo possibile. Mi piace ricordare la compattezza e la rapidità con cui questo governo, da subito, ha affrontato la tragedia di Genova, ponendovi la sua massima e costante attenzione" ha concluso Conte.

Autostrade per l'Italia, intanto, ha annunciato un'operazione trasparenza sul proprio operato: sul sito www.autostrade.

it sono state pubblicate una serie di schede informative che hanno come "obiettivo quello di fare chiarezza su alcuni dei temi più rilevanti nel dibattito seguito alla tragedia di Genova". "Sul viadotto Polcevera nel periodo 2015-2018 sono state realizzate 926 giornate di cantiere, pari ad una media per ogni settimana di 5 giorni di lavori su 7" ha dichiarato la società.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica