"Specifichi la sua etnia e le sue preferenze sessuali". Fanno discutere le domande choc presenti nel questionario che la multinazionale londinese Burberry ha inviato ai suoi dipendenti.
"Chiederemo di interrompere immediatamente la diffusione del questionario e di cancellare ogni traccia per i tanti che lo hanno già compilato", ha spiegato i sindacati Cobas che si sono subito scagliati contro l'azienda di moda.
Burberry ha diffuso il questionario tra i suoi quasi 500 dipendenti che lavorano in Italia attraverso la posta elettronica aziendale. Al momento, l’azienda non ha rilasciato commenti in proposito, ma è molto probabile che verrà preso qualche provvedimento dopo la visita in Italia di John Scaramuzza, nuovo responsabile Emea per l’azienda.
Il questionario
"Si identifica come lesbica, gay, bisessuale, transgender o queer?". E ancora: "specifichi la sua etnia". Per il sindacato anche le scelte che offre il menu a tendina"sono aberranti: asiatico/isolano del Pacifico - Nero o afroamericano - Ispanico o latino - Mediorientale - Nativo Americano o indiano d'America - Bianco - Altro", ha dichiarato Francesco Iacovone, dell'esecutivo nazionale Cobas.
"In un momento già critico di questo paese, indagare sulle origini etniche e gli orientamenti sessuali è un obbrobrio e una violenza inaccettabile – prosegue il rappresentante sindacale – molti lavoratori ci
hanno chiamato indignati e offesi. Noi li sosterremo e ci auspichiamo che le comunità LGBT e la società civile si schierino dalla parte di queste donne e questi uomini e ci sostengano in questa lotta".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.