Ultim'ora
Londra, chiuso Westminser Bridge per accoltellamento. Quattro arresti
Ultim'ora
Londra, chiuso Westminser Bridge per accoltellamento. Quattro arresti

Regno Unito, prima soldatessa autorizzata a combattere è una transessuale

Le donne rappresentano attualmente il 10% del personale militare britannico

Regno Unito, prima soldatessa autorizzata a combattere è una transessuale

Chloe Allen, soldatessa transessuale britannica di 24 anni, che si era arruolata tra le Guardie Scozzesi quattro anni fa quando si chiamava Ben, è stata presentata oggi come la prima donna autorizzata a combattere in prima linea tra le forze armate britanniche. A inizio luglio, il governo di Londra aveva annunciato di avere recepito la raccomandazione dell'esercito britannico di revocare l'interdizione imposta alle donne di combattere in prima linea, una misura che doveva diventare operativa entro la fine del 2016.

"Sono lieto di avere la nostra prima donna in servizio in una unità di combattimento ravvicinato", ha detto al Sun il generale James Everard, comandante dell'esercito, salutando il coraggio della soldatessa Allen. "L'esercito britannico dimostra che è un'organizzazione aperta, dove ognuno è benvenuto e può migliorare", ha aggiunto. "Saluto la soldatessa Chloe Allen per essere una pioniera e le auguro ogni successo", ha insistito il comandante.



La decisione di luglio prevede che a partire da novembre le donne soldato possano unirsi ai Royal Armoured Corps che operano su carri armati e altri veicoli militari. Entro la fine del 2018 anche la fanteria, i Royal Marines e un reggimento di Air Force specializzato nella difesa dei campi di volo saranno accessibili alle donne.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica