La Repubblica Ceca potrebbe cambiare nome

La Repubblica Ceca potrebbe presto cambiar nome. Il presidente della Repubblica Ceca, il primo ministro e altri importanti politici del Paese hanno diffuso ieri un comunicato in cui chiedono di usare il termine "Cechia" al posto della classica denominazione

La Repubblica Ceca potrebbe cambiare nome

La Repubblica Ceca potrebbe presto cambiar nome. Il presidente della Repubblica Ceca, il primo ministro e altri importanti politici del Paese hanno diffuso ieri un comunicato in cui chiedono di usare il termine "Cechia" al posto della classica denominazione. "Raccomandiamo di usare una sola parola nelle situazioni in cui non è necessario usare il nome formale del Paese: eventi sportivi, fini di marketing, etc.", si legge nella nota.

E ancora: "Il ministero degli Esteri chiederà all'Onu di includere nei suoi database l'equivalente corretto del nome del Paese nelle sue lingue ufficiali, Czechia in inglese, la Tchequie in francese, etc.

" per evitare "distorsioni ed errori" accaduti in passato.

Il nome formale resterà dunque "Repubblica Ceca", ma le autorità vogliono che si usi sempre più spesso il termine "Cechia". Il nome "nuovo" è già in uso nelle note ufficiali in Germania, Olanda, Albania e Russia.


Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica