Revisione auto: ecco le nuove regole dal 20 maggio

Il prossimo 20 maggio arriva il nuovo decreto che cambia le regole per la revisione auto: ecco cosa cambia per gli automobilisti

Revisione auto: ecco le nuove regole dal 20 maggio

Il prossimo 20 maggio arriva il nuovo decreto che cambia le regole per la revisione auto. Il decreto del Ministero delle Infrastrutture di fatto dovrà recepire la direttiva 2014/45 per i "controllo tecnici periodici dei veicoli". Vediamo quali saranno le più grand novità. Innanzitutto nessun cambiamento sul fronte della frequenza 4+2. Il primo controllo deve essere fatto a 4 anni dall'immatricolazione e i successivi ogni 24 mesi. In caso di incidente però il nuovo decreto dovrebbe inserire nella normativa l'obbligo di revisione. Un altro obbligo è quello della revisione a 160mila chilometri nel caso in cui questa soglia venga raggiunta prima dei 4 anni dall'immatricolazione. La tariffa sarà di 45 euro se, come ricorda quattroruote, il controllo avviene nelle sedi provinciali della Motorizzazione, 66,88 euro nel caso in cui si scelga un centro convenzionato.

Via libera inoltre al certificato di revisione, ovvero un "verbale contenente i risultati del controolo tecnico" e che verrà inserito nel Portale dell'automobilista. Il documento riporterà tutti i dettagli del controllo come anche il chilometraggio. Infine nascerà la figura del responsabile tecnico della revisione, ovvero un "ispettore" che vigilerà sulle fasi del controllo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica