Era sparito dalla circolazione e aveva fatto perdere le sue tracce allontanandosi dalla sua abitazione di Frascati lo scorso giugno. La procura generale presso la Corte di Appello di Roma lo aveva appena condannato a più di 11 anni di carcere per sequestro di persona a scopo di estorsione e lesioni personali.
Ma i carabinieri del Nucleo Investigativo gli hanno dato la caccia seguendo gli spostamenti dei familiari e, dopo settimane di servizi di appostamento e pedinamento, sono riusciti a individuarlo e a bloccarlo. Guerino Casamonica, 37 anni, ricercato dal 27 giugno 2017, è stato arrestato mentre si stava recando a messa nella chiesa di Capena, in compagnia di moglie e figli. Il latitante è stato subito condotto in carcere a Rebibbia.
Casamonica aveva trovato ospitalità nella sede di un'Associazione di solidarietà sociale e di servizi assistenziali con sede a Morlupo.
I fatti a cui si riferisce la condanna sono riconducibili al mese di marzo 2011 quando i carabinieri lo arrestarono insieme ad altre
tre persone, in flagranza di reato: avevano sequestrato a Roma due uomini, un colombiano di 32 anni e un romano di 50 anni, al fine di indurli con violenza e minacce a restituire un'ingente somma di denaro.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.