San Giovanni XXIII sarà patrono dell'esercito italiano. La consacrazione della Forza armata di terra della Repubblica italiana al grande Pontefice Santo originario delle campagne bergamasche avverrà martedì 12 settembre a Roma.
In quell'occasione l'Ordinario Militare per l'Italia, monsignor Santo Marcianò, consegnerà la Bolla della Congregazione per il Culto divino al Capo di Stato Maggiore dell'Esercito Gen. Danilo Errico. La circostanza è ancor più significativa in quanto nel 1901 l'allora ventenne Angelo Roncalli venne coscritto ed arruolato nel 73º Reggimento fanteria, brigata Lombardia, di stanza a Bergamo.
Si dice che il futuro Papa ritenne quell'esperienza altamente formativa per la sua vita, al punto che più tardi, una volta eletto al Soglio di Pietro, rifiutò una raccomandazione a un lontano parente seminarista che gli chiedeva un aiuto per evitare il servizio militare. Durante la prima guerra mondiale il Papa Buono partecipò al conflitto come sergente di sanità e poi come tenente cappellano presso gli ospedali di Bergamo.
Il prossimo 11 ottobre, festa liturgica di San Giovanni XXIII e anniversario
dell'apertura del Concilio Vaticano II, la Basilica di San Pietro ospiterà una liturgia solenne alla presenza delle massime autorità militari e in particolare dell'Esercito, su cui d'ora in poi veglierà il Pontefice bergamasco.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.