Sull'altalena si può andare solo fino a 12 anni. Così due ragazzine di 14 anni, sorprese dai vigili urbani di Cairo Montenotte in provincia di Savona, sono state multate: 170 euro a testa.
Pochi giorni prima di Natale, gli agenti hanno scoperto le due amiche mentre si stavano dondolando sulle altalene nel giardino pubblico della Lea. Le giovani erano senza documenti e hanno rilasciato nomi e date di nascita alla polizia municipale, che hanno così rilevato l'irregolarità. Le sanzioni sono state poi recapitate a casa dei genitori delle due.
La sanzione
Una delle mamme ha contestato che ci sono reati peggiori da multare, definendo il comportamento delle ragazze "una bravata".
Ma il comandante della polizia municipale, Fulvio Nicolini, è stato inflessibile: "Il regolamento parla chiaro: è vietato utilizzare le attrezzature per bambini per chi ha più di 12 anni di età, come recitano i cartelli ben visibili. La sanzione va da un minimo di 80 ad un massimo di 500 euro".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.