È in arrivo il primo esodo di agosto con le solite lunghe file in autostrada ma domenica 4 agosto potrebbe essere una giornata davvero da incbuo per il traffico, con lo sciopero dei casellanti in autostrada.
L'agitazione sarà articolato in turni di quattro ore ed è prevista dalle ore 10 alle 14 e dalle 18 alle 2 di lunedì mattina con il rischio che a restare aperte possano essere solo le casse automatiche e i varchi telepass. La protesta da parte del personale operate in questo settore è stato indetto dai sindacati confederali e le loro categoria di riferimento (Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti) oltre alla SLa Cisal e dall' Ugl trasporti a causa del mancato rinnovo del contratto a causa della rottura della trattativa, dopo 9 mesi, con la controparte datoriale, rappresentata da Acap-Fise e Federreti (che rappresenta le concessionarie del gruppo Atlantia). A prendere parte gli addetti all'esazione ai caselli e il personale turnista non sottoposto alla regolamentazione dello sciopero. Il personale amministrativo, invece, si fermerà le prime 4 ore del proprio turno di lunedì prossimo.
Si tratta del primo sciopero organizzato nel mese di agosto dall'inizio delle
gestioni private ma per i sindacati gli eventuali disagi "saranno esclusivamente attribuibili alle decisioni delle aziende di neutralizzare gli effetti dello sciopero dirottando il traffico sulle porte automatiche".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.