Mentre in Francia infuria la protesta e gli Champs Elysées di Parigi vengono presi d'assalto dai manifestanti, i "gilet gialli" che da giorni sono in rivolta contro la decisione del governo francese di applicare una nuova tassa sui carburanti colpiscono anche Genova.
Il blitz è avvenuto questa sera a un casello di Genova Est, dove - secondo quanto riporta Repubblica - nel tardo pomeriggio una decina di persone con cappucci e passamontagna, ma anche con addosso l'ormai famigerato giubbotto giallo d'emergenza avrebbe bloccato l'accesso all'autostrada. Sulle pareti del casello sono apparsi delle scritte contro la società che gestisce le autostrade, ritenuta responsabile del crollo del Ponte Morandi il 14 agosto scorso.
"Autostrade spa assassini no paghemmo ciù", si legge su un muro. Forzata anche una sbarra di accesso del casello, mentre alcune persone lanciavano lungo le corsie d'accesso fumogeni e volantini con scritto: "Apriamo i caselli, paga Autostrade" sono stati lanciati.
I manifestanti sono scappati prima che
arrivassero le pattuglie della polizia stradale, ma sono stati ripresi dalle telecamere di sicurezza. Solo in parte, dal momento che all'inizio del blitz sono state coperte con sacchetti di plastica. Sulla vicenda indaga la Digos.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.