La Lega è ancora il primo partito (ipoteti) nei sondaggi, ma per la prima volta da quando è al governo le rilevazioni non sono una buona notiazia. Secondo quanto emerge dall'ultimo sondaggio di Ixé, infatti, il Carroccio scende al 29,8% dal 30,7% dell'ultima stima che risale al 26 ottobre scorso. Insomma: un calo c'è e Salvini dovrà affrontarlo.
A recuperare terreno e beneficiare del calo leghista sono Forza Italia e Fratelli d'Italia. Oggi Berlusconi ha lanciato il suo allarme sul rischio "dittatura" che l'Italia sta correndo con il governo gialloverde, soprattutto dopo gli insulti rivolti da Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista ai giornalisti. Gli azzurri, che oggi hanno eletto Stefano Cavedagna leader del movimento giovanile, sale dall'8,1% al 9,4%. Mentre Fratelli d'Italia recupera quasi un punto percentuale attestandosi al 4,2%.
Sul fronte della sinistra, invece, continua la discesa del Pd
che dal 17,9% del mese scorso passa al 17,5%. Male anche il Movimento Cinque Stelle che dal 27,1% precipita verso la quota 25,9%. Sempre indietro Liberi e Uguali e potere al popolo, al 2,5% il primo e alll'1,9% il secondo.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.