Pochi prima di schiantarsi sfrecciava attraverso la stazione di Seggiano di Pioltello il treno diretto a Milano su cui ieri tre persone sono morte in seguito a un deragliamento. C'è ora un nuovo video, ripreso dalle telecamere di sorveglianza, che immortala quegli attimi e le scintille provocate dal passaggio del convoglio.
Bisognerà ora fare luce su quanto avvenuto ed è questo che chiede anche il Presidente della Repubblica. "È altrettanto urgente verificare ovunque lo stato di manutenzione della nostra rete ferroviaria per rispettare il dovere di assicurare, con scrupolo e rigore, la sicurezza dei passeggeri", dice Sergio Mattarella, vicino al dolore dei familiari delle vittime.
In 350 viaggiavano sul treno, la maggior parte dei quali pendolari diretti verso il lavoro. Decine i feriti, alcuni dei quali in condizioni piuttosto gravi, mentre tre sono le donne che hanno perso la vita, in un incidente le cui cause sono ancora in discussione.
"È difficilissimo che i 23 centimetri che si sono staccati dal binario siano stati l'effetto dell'incidente - il direttore dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie, Amedeo Gargiulo,
in un'intervista al Tg2000 - Si può discutere se siano stati la causa o una concausa. Questo lo capiremo solo dalle simulazioni scientifiche che andranno fatte con le perizie che ovviamente non facciamo noi".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.