Pensavano di affrontare l’estate in maniera "low cost", grazie alla manodopera di lavoratori stranieri non in regola, privi di contratto di lavoro ovvero assunti con contratti non registrati o inesistenti, ma è andata male a due albergatori di Sanremo, che si sono visti sospendere l’attività dai carabinieri della locale compagnia.
A ciò si aggiunge una maxi multa da dodicimila euro ciascuno, per una serie di violazioni amministrative. I proprietari dei due hotel inoltre, dovranno mettere in regola i dipendenti, entro domenica prossima, altrimenti il provvedimento di sospensione diventerà esecutivo.
Il settore del turismo, in particolare delle strutture ricettive, in estate, si conferma come quello più a rischio, nella Riviera ligure di Ponente. Per questo motivo i militari della locale compagnia, unitamente a quelli dell’ispettorato del Lavoro, hanno pensato bene di organizzare una serie di controlli a tappeto.
Naturalmente, hanno atteso l’avvio della stagione per entrare in azione, quando ormai giochi erano fatti. L’attività di sorveglianza proseguirà anche nei prossimi giorni, con l'ausilio dei reparti speciali dell'Arma quali i Nas e i Noe.
Nel mirino, oltre al salvaguardia dei lavoratori e al rispetto della normativa in tema di sicurezza,
c’è anche la tutela dei cibi somministrati in bar e ristoranti e la loro conservazione e tracciabilità. Anche in questo caso, le multe sono assai elevate e alla sanzione amministrativa, può affiancarsi la denuncia penale.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.