Sulcis, stop all'occupazione dei pozzi

Fondamentale la decisione di non chiudere entro l'anno

Sulcis, stop all'occupazione dei pozzi

Sospesa l'occupazione. I minatori della Carbonsulcis hanno deciso di togliere il blocco ai pozzi di Nuraxi Figus, a -373 metri. La decisione è arrivata dopo un'assemblea fiume, durante la quale sono stati valutati gli esiti degli incontri che si sono tenuti venerdì a Roma. A pesare particolarmente l'annuncio che la minieria non verrà chiusa entro fine anno.

L'occupazione, iniziata una settimana fa, verrà tolta già in mattinata. Rimane la mobilitazione iniziata per ottenere garanzie sul rilancio della miniera. In particolare si chiedono certezze sul progetto carbone-central Sulcis. Il governo ha chiesto alla Regione di rimodularlo per renderlo economicamente sostenibile.

Niono Dorso, segretario generale della Femca-Cisl, ha confermato la permanenza di "un presidio nella discarica delle ceneri

della centrale di Portovesme, all’interno della miniera, in attesa di essere convocati dalla regione Sarda e dal Ministero dello Sviluppo economico per capire quali saranno le sorti future della miniera".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica