Ravenna, Pd non revoca la cittadinanza al Duce. "Errore da ricordare"

La maggioranza di centrosinistra ha votato contro la proposta. Il sindaco: "Un'occasione per riflettere"

Ravenna, Pd non revoca la cittadinanza al Duce. "Errore da ricordare"

A Ravenna, città decorata con la medaglia d'oro nella antifascista, il Partito Democratico ha votato per non togliere la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini. Una decisione che sembra in controtendenza, se si considera che diversi Comuni hanno tolto l'onorificenza al Duce, ma che il centrosinistra locale spiega al Corriere.it.

Il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, ha detto al quotidiano di via Solferino che a far votare contro il Pd è stata la considerazione che non è giusto "cancellare quell'errore storico" e che invece è preferibile sfruttare la cosa come "un'occasione di riflessione".

Al voto compatto della maggioranza di centrosinistra si sono aggiunto anche quelli di Forza Italia, salvo qualche eccezione.

Si sono astenuti i membri del Movimento 5 Stelle. E a chi ha polemizzato con la decisione di non togliere l'onorificenza al Duce, il primo cittadino risponde che la proposta, "per stessa ammissione del consigliere che l'ha presentata" era una provocazione.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica