Trasfusione sbagliata, paziente muore all'ospedale Careggi di Firenze

A un cardiopatico ricoverato a Careggi sarebbe stato somministrato sangue destinato a un altro malato. Fatale la reazione allergica. La Regione apre una inchiesta

Trasfusione sbagliata, paziente muore all'ospedale Careggi di Firenze

Una trasfusione di sangue sbagliata. Per questa ragione, un malato ricoverato in gravi condizioni per un problema cardiocircolatorio nel reparto di chirurgia vascolare è morto a distanza di pochi giorni. Secondo quanto riportato da La Repubblica, l'episodio si è verificato una settimana fa al policlinico fiorentino di Careggi.

In base alla ricostruzione del quotidiano, la trasfusione doveva essere fatta a un altro paziente del reparto e il gruppo sanguigno della sacca utilizzata non corrispondeva a quello del paziente a cui è stata trasfusa e le condizioni di salute dell’uomo, già gravi, sono precipitate.

Il ministero della Salute sarebbe già stato informato di quanto accaduto. Un’inchiesta interna sarebbe stata già
avviata anche dalla Regione e dalla stessa Azienda ospedaliera di Careggi. "È un fatto grave che sembra dovuto ad un errore umano: le procedure non sarebbero state rispettate.

Esprimo vicinanza e solidarietà ai familiari della vittima", ha scritto il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi sul suo profilo facebook, aggiungendo che "è fondamentale accertare le responsabilità. Per farlo abbiamo aperto un’inchiesta".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica