Una trasfusione di sangue sbagliata. Per questa ragione, un malato ricoverato in gravi condizioni per un problema cardiocircolatorio nel reparto di chirurgia vascolare è morto a distanza di pochi giorni. Secondo quanto riportato da La Repubblica, l'episodio si è verificato una settimana fa al policlinico fiorentino di Careggi.
In base alla ricostruzione del quotidiano, la trasfusione doveva essere fatta a un altro paziente del reparto e il gruppo sanguigno della sacca utilizzata non corrispondeva a quello del paziente a cui è stata trasfusa e le condizioni di salute dell’uomo, già gravi, sono precipitate.
Il ministero della Salute sarebbe già stato informato di quanto accaduto. Un’inchiesta interna sarebbe stata già
avviata anche dalla Regione e dalla stessa Azienda ospedaliera di Careggi. "È un fatto grave che sembra dovuto ad un errore umano: le procedure non sarebbero state rispettate.
Esprimo vicinanza e solidarietà ai familiari della vittima", ha scritto il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi sul suo profilo facebook, aggiungendo che "è fondamentale accertare le responsabilità. Per farlo abbiamo aperto un’inchiesta".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.