Il Dipartimento della conoscenza di Trento ha avviato approfondimenti sul caso della canzone "Altalena", scritta dal maestro elementare Alessio Zeni e cantata dagli alunni (proprio delle elementari) in un video realizzato dall'’Istituto comprensivo Trento 6. Il titolo e il testo del brano si ispira – e fa il verso – alle dichiarazioni della consigliera provinciale Katia Rossato (Lega) che in un'intervista aveva lamentato l'occupazione del parco della Vela da parte delle famiglie di stranieri con i loro bambini, creando disagio a quelle italiane.
Intanto la canzone - "Portami via da chi mi dice che questo gioco non è per me" un piccolo estratto del testo - ha fatto il botto sui social network, venendo condivisa migliaia di volte.
E a Trento è scoppiato un vero e proprio caso politico, con
l'assessore provinciale del Carroccio Mirko Bisesti che parla di grave strumentalizzazione dei bambini a scopi politici e l'opposizione (Partito Democratico e Movimento 5 Stelle su tutti) che invece plaudono all'iniziativa.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.