Un lotto di filetti di acciughe di marca Athena sono stati richiamati dai supermercati Eurospin lo scorso 6 novembre, per la presenza di istamina oltre i limiti consentiti. Il vasetto di acciughe sottolio è da 80 grammi: prodotto per Eurospin in uno stabilimento di Agadir, in Marocco, viene importato da Sea Fish Spa di Ospiate di Bollate (Milano).
La catena di supermercati invita i clienti a non consumare il prodotto e a restituirlo al punto vendita. Il lotto ritirato è indicato con la seguente sigla: SK343A. Scadenza 08/06/2018.
Ma che cosa è e quali rischi si corrono con l'istamina? Prima di tutto bisogna chiarire che è una molecola organica che si forma in tutti gli organismi viventi ma che aumenta negli alimenti se conservati in malo modo. L'istamina è uno dei mediatori chimici dell'infiammazione.
Un eccesso di questa molecola può provocare reazioni allergiche con arrossamenti, prurito, vomito, nausea e mal di testa. Proprio per questo motivo bisogna stare molto attenti a non superare i livelli di istamina stabiliti per legge.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.