Tumore al fegato, parte in Italia la sperimentazione del vaccino

Lo scorso anno in Italia si sono registrati ben 13mila casi di tumore maligno al fegato e nel mondo si parla di 750mila diagnosi ogni anno

Tumore al fegato, parte in Italia la sperimentazione del vaccino

Un vaccino per combattere il tumore al fegato. È questa la sperimentazione annunciata dall'ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar, nel Veronese.

Si chiama IMA970A ed è il vaccino contro il tumore maligno al fegato. L'ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar, nel Veronese, ha annunciato l'avvio di un sperimentazione del farmaco sui pazienti con la malattia nella fase iniziale, che sono candidati ad un trattamento locale: intervento chirurgico, termoablazione o ablazione mediante radiofrequenza e microonde, chemioembolizzazione e radioembolizzazione.

Quella che sta per partire nell'ospedale veneto è una sperimentazione piuttosto importante, anche in considerazione del fatto che solo lo scorso anno in Italia si sono registrati ben 13mila casi, e nel mondo si parla di 750mila diagnosi ogni anno.

A 5 anni dalla diagnosi la sopravvivenza è del 20 per cento. Dunque, la sperimentazione di nuove cure, tra cui appunto il vaccino IMA970A, risulta necessaria Oltre al nosocomio venete, anche l'Istituto nazionale tumori "Pascale" di Napoli aderisce al progetto.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica