È morto Sergio Ricossa

Tra i massimi esponenti italiani dell'economia liberale, si è spento a 88 anni dopo una lunga malattia

È morto Sergio Ricossa

È morto a 88 anni dopo una lunga malattia, Sergio Ricossa. "Il maestro di tutti gli economisti liberali che seguirono e la perfetta sintesi di coloro che lo hanno proceduto", come lo definiva Nicola Porro solo qualche mese fa.

Laureatosi in Economia nel 1949 a Torino, è membro della Mont Pelerin Society, Accademico dei Lincei, socio dell'Accademia di Agricoltura di Torino e presidente onorario dell'Istituto Bruno Leoni. Polemista e saggista ha collaborato con Il Giornale e La Stampa, pubblicando articoli dai titoli taglienti e provocatori che negli anni gli hanno attirato feroci critiche.

Nel 1987 prese parte con Antonio Martino e Gianni Marongiu alla celebre "marcia contro il Fisco". Nel 1999 pubblicò "Da liberale a libertario" nel quale dichiarava che il liberalismo del suo maestro, Luigi Einaudi, non gli bastava e che voleva "andare oltre", verso una libertà più compiuta.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica