SCARICA L'OPERA COMPLETA DI KIPLING
Chi non conosce il celebre cartone animato della Walt Disney Il Libro della Giungla?
L'autore del libro dal quale questo celebre cartone ha preso ispirazione, è Rudyard J. Kipling e ilGiornale.it oggi ve lo propone all'interno di una raccolta di sue opere.
Nato in India da genitori inglesi, Kipling fu presto mandato a Londra, dove visse un'infanzia infelice e segnata dalla severità e dalla violenza.
Tutta la vita dello scrittore britannico sarà influenzata dalle esperienze forti della giovinezza e dai due luoghi nei quali egli l'ha trascorsa: l'India e l'Inghilterra.
Dell'avventurosa e misteriosa India, per lui come un paradiso, Kipling ricorderà sempre le sue “first impression (is) of daybreak, light and colour and golden and purple fruits at the level of my shoulder” (“La mia prima impressione è quella dell'alba, della luce, dei colori e dei colori oro-viola dei frutti ad altezza spalla”), mentre l'Inghilterra resterà sempre per lui “The House of Desolation” (“la casa della desolazione”).
Proprio nella terra inglese, Rudyard Kipling subirà le violenze da parte della famiglia e degli insegnati, che lo porteranno ad avere problemi di salute e che ricorreranno indelebilmente nelle sue opere.
Nel corso della sua vita, lo scrittore britannico si trasferirà negli Stati Uniti, dove nasceranno i tre figli (due dei quali moriranno in età giovane).
Vincitore del premio Nobel per la letteratura, nel 1907, Kipling è amato dai lettori soprattutto per i suoi racconti romantici delle avventure di uomini inglesi in parti lontane del mondo.
Alcune delle caratteristiche di questo straordinario autore sono, probabilmente, la sua vicinanza al mondo dei bambini, la sua inclinazione satirica verso il patriottismo pomposo e la ferma convinzione nei benefici e nella superiorità della Gran Bretagna.
Da oggi potete scaricare la sua opera completa a soli 2,99 euro.
E domani non perdetevi la raccolta eccazionale delle opere principali dell'autore de La Metamorfosi, Franz Kafka!
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.