Esce oggi «Fidanzarsi non conviene» (Barbera editore, pagg. 257, euro 12,90) di Maurizio Milani. Il libro contiene i pezzi più belli del comico, per la maggior parte mai pubblicati sui giornali. Per gentile concessione dell’editore ne pubblichiamo alcuni stralci.
Donne cantanti molto belle a cui ho scritto lettere d’amore: – Beyoncé (150 lettere d’amore) – Cristina Aguilera (150 lettere d’amore) – Kelly Rowland (150 lettere d’amore) – Shakira (8500 lettere d’amore complete).
La lettera inizia di solito così: Cara Beyoncé sono un uomo di 54 anni « innamorato di te fisso». Sono sposato con una cantante lirica di 39 anni. Canta in tutti i teatri più prestigiosi del mondo. La seguo, ho un palco riservato, intanto che lei canta io con le cuffiette sento le tue canzoni. Se mia moglie lo sapesse... È peggio di un tradimento. Ma io amo te. A lei la stimo.
***
È 5 mesi che esco con una donna di 42 anni. Molto bella. Diplomata. Sportiva. Andiamo d’accordo su tutto. Parliamo d’arte, di musica, di letteratura. Andiamo a teatro e al cinema insieme, tutto perfetto. Ieri sera mi ha seguito. Ha visto che rientravo al campo nomadi (e mi sbattevo su una branda). Il giorno dopo era tutta diversa mi fa: «Abiti al campo nomadi? ». Io: «Sì!». Lei: «Senti, ho deciso di lasciarti». Io: «Perché abito al campo nomadi?». Lei: «Non per quello, perché mi hai detto che abitavi sul Lago Maggiore, sei stato falso». Io: «Ho abitato, ma poi ho avuto lo sfratto e mi sono sistemato fisso al campo nomadi. È già 18 anni. Anzi 19».
Lei: «Se non ti fossi sbattuto sulla branda senza svestirti, se ti fossi messo il pigiama e andato a letto come tutti non ti avrei lasciato.
Ma aver un moroso che entra in uno stanzone e si butta su una branda così senza ritegno, no, non lo voglio».
***
Vado a fare la ricarica del telefono e m’innamoro. Decido di scappare. Vado a vivere dentro un agriturismo sopra Lecco. Ogni 3 giorni arriva la postina. Bionda, ricciola, m’innamoro anche qui. Decido di spostarmi in treno, durante il viaggio c’è una donna nomade, m’innamoro.
Arrivo al mare, c’è la donna idraulico davanti all’albergo. Meno male non piango per lei. Purtroppo alla sera arriva sua sorella e svengo. Altro innamoramento molto completo. Per oggi basta. Domani mi faccio castrare. Non dalla donna veterinario, ma nelle periferie di Milano. Basta chiedere agli angoli delle strade e trovi. Basta, sono stufo di piangere per le donne di cui mi innamoro.
***
Come uomo anziano mi metto a cenare alle 8 nel salone da pranzo dell’Hotel Sheraton a Milano. Senza tovaglia e senza posate, anzi con quelle di plastica, apro un etto di Belli pronti, salumi in busta. Tanti turisti in salone si lamentano, specialmente i bambini: «Ma dove siamo, alla Caritas?».
Qualcuno chiama il direttore di sala e i 2 capi camerieri. «Senta qui ci sono 50 euro, allontani quell’uomo anziano. Lo faccia mangiare in cucina, anzi nel vicolo dietro l’albergo».
Capo sala: «Spiacente signore, quel ragazzo anziano è Sheraton, il titolare dell’albergo».
Cliente: «Non c’è problema, lo mandi via lo stesso».
Per non discutere mi sbattono a mangiare nel vicolo buio dietro al mio albergo. Qui tutte le sere vengo scippato. Sono stufo. Forse vendo l’albergo ai boy scout sez. Baltimora (Usa).
***
Ieri ero fuori a cena con una ragazza nomade ma nemmeno tanto.
Verso il dessert fa: «Voglio iscrivermi all’università: Scienze delle comunicazioni multimediali». Io: «Andiamo subito!».Infatti sui Navigli c’è un disco pub dove puoi iscriverti. Il padrone: «Signorina, vado contro il mio interesse ma un domanisarà disoccupata con questa laurea di puro vanto». Lei: «Cosa mi consiglia di fare?». Il padrone del pub è anche rettore dell’università (questo è saltato fuori dopo). «Signorina, venda tutto l’oro che ha e scappi, qui tra un po’ crolla tutto, Expo o mica Expo».
Lei: «Dove mi consiglia di andare? ». Padrone del pub: «A nascondersi nel giardino della villa di Celentano, è talmente grande che se fa una casetta abusiva al suo internoilgrandecantante nemmeno se ne accorge».
***
Come è stato chiamato in tribunale George Clooney, a me piacerebbe chiamare Jennifer Lopez. Motivo: «Comunicazione urgente per tutelare la sua privacy». Quando avrò davanti la donna di cui sono innamorato dirò: «Jennifer, ti amo, se ti fidanzi con me do le dimissioni dalla magistratura ». Non penso accetti. Però provo… Se mi respinge, dopo un mese convoco Catherine Zeta-Jones, stesso ragionamento. Poi convoco Shakira. Poi convoco in udienza-Cristina Aguilera, poi il mio grande amore. Alla fine riuscirò a fidanzarmi con qualcuna.
***
Per equità fiscale, presidente Monti, prima faccia pagare l’Imu alle tribù dell’Amazzonia. Hanno costruito senza chiedere al catasto.
Ma adesso con il satellite li abbiamo beccati: n. 500 immobili fantasma.Anche sull’Orinoco (fisso). Se anche vanno gli ispettori di Equitalia, quelli dell’Amazzonia scappano nel bosco. Dal banano tirano le frecce. Le scimmie appoggiano la rivolta (fiscale).- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.