Domani Argentina-Nigeria, la rivincita dell'Olimpiade. E debutta Capello

Tre sfide in programma domani al mondiale: Grecia-Corea del Sud (13.30), Argentina-Nigeria (16) che è la rivincita dell'ultima finale olimpica vinta dai sudamericani, e Inghilterra-Usa con i britannici guidati da Don Fabio che devono vendicare la clamorosa beffa di 60 anni fa

Domani Argentina-Nigeria, la rivincita dell'Olimpiade. E debutta Capello

Nella seconda giornata del mondiale sudafricano scendono in campo altre due big chiamate a un ruolo da protagoniste: l'Argentina di Diego Maradona e l'Inghilterra di Fabio Capello.
Per l'Argentina il debutto è pomeridiano (ore 16, Sky Mondiale 1) contro la Nigeria, impegno tutt'altro che agevole, visto che quella nigeriana è, assieme al Camerun, la squadra africana che vanta le migliori tradizioni. E non a caso quello di oggi è già il terzo confronto mondiale della storia tra i biancocelesti e gli africani che si affrontano ogni due edizioni. Prima sfida ai mondiali di Usa '94, prima fase, Maradona è ancora in campo, prima di essere cacciato dall'antidoping. L'Argentina vince 2-1 e il ct Basile schiera Islas, Sensini (Diaz), Caceres, Ruggeri, Chamot, Simeone, Redondo, Maradona, Balbo (Mancuso), Caniggia, Batistuta. La Nigeria risponde con Rufai, Eguavon, Ochechukwu, Nwanu, Emenalo, Oliseh (Okocha), Siasia (Adepoju), Amokachi, Finidi, Yekini, Amunike. Arbitra lo svedese Karlsson e decide Caniggia con una doppietta dopo il gol di Siasia.
Rivincita otto anni dopo a Ibaraki dove Argentina e Nigeria si ritrovano nello stesso girone ma usciranno entrambe mestamente. Per la cronaca è ancora vittoria argentina con un gol di Batistuta (63'). Argentina schierata da Bielsa con Cavallero, Pochettino, Samuel, Placente, Zanetti, Simeone, Sorin, Veron (Aimar), Ortega, Batistuta (Crespo), Claudio Lopez (Gonzalez). La Nigeria del ct Onigbinde risponde con Shorumnu, Sodje (Justice), West, Okoronkwo, Babayaro, Okocha, Yobo, Lawal, Kanu (Ikedia), Ogbeche, Aghahowa. Arbitro il francese Veissiere.
Argentina e Nigeria si sono però incontrate anche in altre due occasioni importanti, nella Confederations Cup del'95 (finì 0-0) e soprattutto nella finale degli ultimi Giochi Olimpici a Pechino, quando l'Argentina di Messi si impose per 1-0 con il gol d'oro di Di Maria .
In serata invece telecamere puntate su Inghilterra-Usa (ore 20.30, Sky Mondiale 1 e Rai 1) con il debutto mondiale di Fabio Capello in una partita che per gli inglesi ha il sapore amaro della beffa di sessant'anni fa quando la nazionale di Sua Maestà finalmente si abbassò ad accettare di partecipare ai mondiali di calcio (fino ad allora gli inglesi si consideravano superiori al resto del mondo pallonaro e snobbavano la coppa Rimet) e finì incredibilmente sconfitta a Belo Horizonte dagli sconosciuti dilettanti americani. Finì 1-0 con un gol di Gaetjens. L'Inghilterra dello storico ct Winterbottom giocava con Williams, ramsey, Aston, Wright, Hughes, Dickinson, Finney, Mortensen, Bentley, Mannion e Mullen. Gli Usa risposero con Borghi, Keough, Maca, McIlvenny, Colombo, Bahr, Wallace, J.Souza, Gaetjens, Pariani, E.Souza. Arbitrava l'italiano Dattilo.


Prima di queste due sfide va però in onda anche Grecia-Corea del Sud, l'altra sfida del girone dell'Argentina. Si gioca a Port Elisabeth alle 13.30 (diretta Sky Mondiale 1) ed è il primo incontro ufficiale tra Grecia e Corea del Sud. Finora tra le due squadre solo due amichevoli con un pareggio e una vittoria coreana.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica