Impossibile dimenticare “Nel Blu dipinto di Blu”, la canzone di Domenico Modugno che ha vinto il festival di Sanremo nel lontano 1958. E oggi l’inno della musica leggera che ha segnato un’epoca per l’italianità nel mondo, compie ben 61 anni.
Nel 1958 è datata la prima incisione di “Nel Blu Dipinto di Blu”, realizzata da Domenico Modugno agli studi della Foint Cetra a Milano, registrazione che è avvenuta in concomitanza con la finale del festival. Alla luce del successo la Foint Cetra mette in commercio diverse versione del brano, con lati B differenti gli uni dagli altri. Verrà incisa molte volte, nel corso del tempo, a ogni cambio di casa discografica.
Ancora oggi non si conosce il titolo ufficiale della canzone, o meglio non si ha la certezza perché oramai il pezzo di Domenico Modugno è diventato un inno nazional popolare. È comunque una canzone d’amore che svela la sua vera natura solo nel finale, e proprio in quel “ma io continuo a volare negli occhi tuoi belli” che si intuisce il significato. Alcuni affidano la nascita del testo all’ispirazione di un dipinto di Marc Chagall.
È il singolo più venduto al mondo, sbancando persino negli Stati Uniti. Vince due Grammy Awards e svariate sono le cove che sono state realizzate. E inoltre è stata la prima canzone che ha stupito Nilla Pizzi, fin a quel momento vincitrice indiscussa del Festival di Sanremo.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.