E al Grande Fratello parte la caccia al trans

Cominciata ieri sera la decima edizione: tra i concorrenti anche una donna diventata uomo. Alessia Marcuzzi non ne svela il nome ma mostra, per creare suspense, le foto da bambina. Sarà lei-lui a decidere quando svelarsi

E al Grande Fratello parte la caccia al trans

Mannaggia, che sfortuna per il Gieffe cominciato ieri sera! Proprio quando stava per essere varata la decima edizione, zac, ti capita una di quelle cose che fanno dannare gli autori. Cioè la classica «realtà che supera la fantasia». Loro, i produttori, tra la banda numerosa dei concorrenti, ci hanno ficcato un transessuale. Questa volta una donna diventata uomo (due anni fa si aprì la strada allo sdoganamento televisivo del genere con Silvia, un uomo diventato donna). E che capita? Un putiferio politico mediatico con un presidente di Regione - Marrazzo - messo alla berlina a causa di trans e viados. Insomma, al confronto, la casa del Gieffe sembra un convitto per educande. Così gli autori dovranno premere ancor più sull’acceleratore per rendere interessante (il che vuol dire il più morboso possibile) il reality che, giunto alla decima edizione, deve dragare spettatori ovunque. Intanto, ieri sera non è stato chiarito se il lei-lui fa parte del gruppo dei concorrenti già entrati nella casa o se ci arriverà in futuro. Ovviamente si tenterà di tenere il segreto il più a lungo possibile. Dice ufficialmente la produzione (la Endemol Italia) che il ragazzo si svelerà solo e quando si sentirà di farlo. Il tocco classico della suspense. Per alimentare la caccia, Alessia Marcuzzi ha mostrato le foto da bambina del concorrente. Così i fan si potranno sbizzarrire e promuovere dei forum su Internet. Nei prossimi giorni, magari assistendo a qualche confessione notturna sul digitale terrestre, saranno soddisfatti. Certamente, sarà tutto materiale da leccarsi i baffi per quelli della Gialappa’s. Se non si sa chi è il trans, è evidente (e da lui dichiarata) la gioiosa «gaytudine» di Maicol Berti.
Comunque, per compensare la trasgressione, la produzione ha piazzato nelle casa un fervente cattolico e sessualmente casto: Alberto Baiocco. E, ovviamente, una bellona, la bionda Sabrina Passante. Non poteva mancare il tocco esterofilo: la brasiliana Camila Sant’Ana, «che fa tanto Belen».

Per il resto, la serata di ieri si è risolta nella tradizionale presentazione dei concorrenti: 19, ridotti a 16 a fine puntata. È un’edizione a cui Mediaset tiene molto, visto che siamo arrivati alla decima stagione, celebrata con l’ingresso danzante di alcuni partecipanti degli anni scorsi, da Floriana a Serena e Ferdi. Per dare un po’ di movimento, si sono studiati due ballottaggi. Il primo, all’inizio, tra Davide Vallicelli e Luca Magnani (vincitore il primo). Con loro, seduto in platea (ai tre era stato detto che solo uno avrebbe aperto la porta della casa) stava anche Marco Mosca che è entrato direttamente senza essere sottoposto al televoto. Seconda disputa, tra due ragazze: la maestra d’asilo Cristina Pignataro (prescelta) e la studentessa a tempo perso Alessia Giovagnoli.

I prescelti si sono uniti agli altri quattordici concorrenti (un altro, Mauro Marin, resterà confinato in albergo ancora una settimana) già decisi dal Grande Fratello e hanno dato via al reality tra i soliti gridolini eccitati. In una casa ridisegnata per essere più luminosa, i sedici reclusi si disputano un palio di «solo» 250mila euro. Si sa, siamo in crisi e così anche i premi sono più stitici (nel 2006 si vinceva ben un milione di euro). Non per nulla ai provini si sono presentati tantissimi disoccupati e precari.

I più «fortunati» resteranno rinchiusi a Cinecittà per ben cinque mesi, perché quest’anno, per sfruttare al massimo il reality, si andrà avanti fino a febbraio e magari anche di più se gli ascolti saranno buoni. Nella sostanza ci sarà una gran via vai di sfidanti perché - per tirare avanti molte settimane - sono necessari colpi di teatro, nuova linfa e continui innesti di personaggi, il più possibile estrosi e strambi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica