Fendi è nell'arredamento ciò che Bentley è nell'auto: la quintessenza del lusso distillato in prodotti di squisita fattura artigianale. Per questo le nuove collezioni allestite al Salone del Mobile sono oggetto di culto con tanto di fila fuori dallo stand. «Esprimiamo con Fendi-Casa il nostro savoir faire che s'innesta sulla tradizione ma osa superarla guardando al futuro» spiega Pietro Beccari, ad di Fendi, ponendo l'accento sulla perfetta e quasi trentennale unione d'intenti con il partner industriale, il gruppo Club House Italia che produce e distribuisce le griffe Fendi e Kenzo.
«Siamo stati bravi a dare risposte alle esigenze di vari mercati. Il nostro business è ormai globale» spiega Alberto Vignatelli titolare dell'azienda di Forlì che nonostante la crisi ha chiuso il 2012 con 72 milioni di euro di fatturato e un incremento del 5% sull'anno precedente. «Puntiamo molto sugli Usa dove abbiamo registrato il 30% in più nei primi tre mesi del 2013, soprattutto a Miami e a Los Angeles» aggiunge Vignatelli annunciando per luglio l'apertura di uno spazio Fendi Casa di 1200 mq sulla prestigiosa Madison Avenue di New York oltre alla costante crescita d'interesse da parte di Far East, Estremo Oriente e India.
Non a caso Fendi ha firmato un accordo di collaborazione con Damac per la fornitura di interior design a 200 appartamenti di lusso in Arabia Saudita e negli Emirati Arabi. Delle magnifiche collezioni di arredo del marchio della doppia F che nella moda significa sublime creatività a firma Karl Lagerfeld e Silvia Venturini Fendi, i consumatori apprezzano non solo il valore del brand ma tutto ciò che di straordinario esprime un prodotto interamente realizzato in Italia e offerto a prezzi equi. Per esempio un divano- l'assoluto best-seller è il modello Prestige - a seconda del rivestimento, oscilla fra i 6 e i 12 mila euro.
Ma non sfugge neppure la capacità della griffe, esaltata nella collezione Fendi Casa Contemporary progettata dall'architetto designer francese Toan Nguyen, di traghettare la tradizione nel contemporaneo, attraverso linee essenziali, materiali hi-tech come l'acciaio e legni massello lavorati secondo la sapienza ebanista.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.