Ecco i campioni d’Europa. Con il dubbio Iniesta

Il ct Del Bosque: "Siamo pronti. Noi favoriti? Abbiamo l’esperienza per gestire questa situazione"

Durban «Siamo pronti per cominciare i Mondiali». Il conto alla rovescia è finito, il momento della Spagna è arrivato. La Nazionale campione d’Europa debutterà oggi a Durban contro la Svizzera nella prima giornata del Gruppo H.
Il ct Vicente Del Bosque è tranquillo alla vigilia dell’esordio. «Siamo pronti», dice il commissario tecnico delle Furie Rosse, che avrà a disposizione tutti e 23 i giocatori: ha recuperato anche Andres Iniesta, che però potrebbe accomodarsi in panchina. «Si è allenato bene ieri e oggi», dice Del Bosque. «Abbiamo ancora qualche ora per parlare con i medici e con lui. Poi prenderemo la decisione più opportuna: pensiamo a domani, ma pensiamo anche più in là», aggiunge. Il centrocampista del Barcellona è reduce da un problema muscolare alla coscia destra. «Se non gioca Iniesta - dice - abbiamo comunque altre opzioni. Abbiamo 23 giocatori e tutti sono in grado di scendere in campo».
Del Bosque, 59 anni, che ha assunto la guida della Nazionale dopo Euro 2008, confessa di avvertire la pressione per la prima ai Mondiali, con la Spagna che - da più parti - è vista come una delle favorite: «Si avverte una responsabilità speciale. Abbiamo l’esperienza necessaria per gestire questa situazione». La Spagna è sinonimo di spettacolo, anche i bookmaker sottoscrivono quotando una facile vittoria degli iberici a 1.25.

Oggi, però, non bisogna aver fretta di sfondare contro un avversario ostico come la Svizzera. «Bisogna avere pazienza. È difficile vincere in mezz’ora», la conclusione di Del Bosque. Viste le difficoltà incontrate dalle altre big, come dargli torto?

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica