Ecco i sorteggi per l'Europeo, l'Italia rischia girone di ferro

Appuntamento al Palazzo delle Arti di Kiev: azzurri in seconda fascia che fanno gli scongiuri per evitare i campioni in carica della Spagna (in prima con le ospitanti Polonia e Ucraina e l'Olanda), il Portogallo di Cristiano Ronaldo, la Francia di Blanc o l'Irlanda del Trap. Presenti vari campioni del passato come Rivera, Van Basten e Zidane

L'attesa sta finendo. Al Palazzo delle Arti di Kiev si conoscerà il cammino dell'Europeo 2012 di Polonia e Ucraina. Un clima non esattamente mite e la «triste» architettura sovietica fanno da cornice al sorteggio che stabilirà la griglia di partenza in una Kiev caotica, ma affatto eccitata all'idea di diventare, per un giorno, il centro dell'Europa calcistica. Difficile stabilire se il Paese stia mantenendo gli impegni presi con Platini, mettendosi effettivamente al passo con i vicini polacchi, ma il primo impatto non è dei migliori.
Nessuno o quasi parla inglese (di sicuro non gli autisti degli autobus che collegano l'aeroporto alla città, nè i negozianti dello stesso scalo), il traffico e lo smog sembrano piaghe impossibili da estirpare e gli unici davvero interessati all'appuntamento con il sorteggio sembrano i giornalisti e i delegati delle 16 federazioni in gara. Gli abitanti di Kiev sono gentili, disponibili, ma sembrano quasi farsi scivolare addosso l'attesa per i possibili avversari del prossimo giugno.
Per gli azzurri di Prandelli è forte il rischio Spagna: le Furie Rosse, con gli olandesi (possibile replay dello scontro di Euro 2008), sono teste di serie, inseriti nella stessa urna dei più abbordabili padroni di casa, Ucraina e Polonia. La nostra Nazionale è in seconda fascia, con Inghilterra (scongiurato almeno il derby con Capello), Germania e Russia. Il Trap e la sua Irlanda ci attendono, invece, in quarta fascia (gli avversari, sulla carta, più deboli): insieme a Francia, Danimarca e Repubblica Ceca, rappresentano ben più di una mina vagante, rischiando anche di proporre un affascinante derby italo-britannico Trapattoni-Capello.
In terza fascia, Portogallo, Svezia, Croazia e Grecia completano il lotto delle pretendenti al trofeo continentale, ora in possesso degli spagnoli di Del Bosque che due anni dopo hanno vinto anche il Mondiale in Sudafrica. Nella peggiore delle ipotesi, Prandelli rischierebbe un girone incubo con Spagna, Portogallo e Francia. Al contrario il girone più «comodo» sarebbe con Polonia, Grecia e Danimarca.
Il sorteggio, con Polonia e Ucraina già collocate rispettivamente nel gruppo A in posizione A1 e nel gruppo D in posizione D1, comincerà con l'estrazione delle squadre di prima fascia per completare le rispettive posizioni nei gruppi B e C, quindi proseguirà con l'estrazione delle squadre di quarta fascia dal gruppo A al Gruppo D. La procedura verrà ripetuta per le squadre di terza fascia e di seconda fascia. La posizione di ciascuna squadra all'interno del rispettivo raggruppamento (seconda, terza e quarta) verrà determinata durante il sorteggio.
Sarà il Segretario Generale Uefa Gianni Infantino a guidare le operazioni e la cerimonia sarà condotta da Olga Freimut e Piotr Sobczynski, due famosi volti televisivi di Polonia e Ucraina. Parteciperanno inoltre in qualità di ospiti il P. Virsky Ukrainian National Folk Dance Ensemble, la cantante ucraina Jamala e un artista internazionale a sorpresa. Per l'Italia oltre al presidente della Figc Giancarlo Abete, al direttore generale Antonello Valentini, e al ct Cesare Prandelli, ci sarà anche l'ex azzurro campione europeo nel 1968 e vice campione mondiale nel 1970 Gianni Rivera. L'attuale presidente del Settore Giovanile e Scolastico della Figc è stato invitato dal presidente della Uefa, Michel Platini, per «Creare la storia insieme», come recita lo slogan dell'evento. Insieme ad altri campioni del passato (Zidane, Beckenbauer, Van Basten, Suarez e Schmeichel, Platini ricostruirà le storie e le leggende che hanno animato le varie edizioni del Campionato Europeo. Nel corso della cerimonia, infine, verrà presentato il pallone ufficiale di Euro 2012. Il sorteggio verrà trasmesso in diretta da oltre 70 emittenti partner e diffuso in più di 150 territori mondiali.
Intanto, dopo la vendita nell'aprile scorso dei primi 500mila biglietti, dal 12 dicembre i tifosi potranno richiedere sul sito della Uefa i biglietti per le partite delle squadre del loro paese. Il biglietto più economico per la partita inaugurale dell'8 giugno a Varsavia ha un prezzo di 45 euro, mentre il più caro costa 250 euro. Sono disponibili vari tipi di biglietti: biglietti per singoli incontri, biglietti per una singola città nella fase gironi o a eliminazione diretta e biglietti per seguire una singola squadra nella fase gironi o nel torneo.
Per quanto riguarda la finale, invece, i prezzi variano da un minimo di 50 euro a un massimo di 600 euro.

La Uefa ha tenuto conto del potere di acquisto dei cittadini dei paesi ospitanti, Polonia e Ucraina: i biglietti più economici costano la metà di quelli della stessa categoria che vennero venduti agli Europei di Austria e Svizzera del 2008. Tutti coloro che hanno acquistato i biglietti per le fasi finali di Euro 2012 avranno l'opportunità di rivenderli al loro valore nominale attraverso la piattaforma ufficiale di rivendita.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica