Schultz promuove Monti e Napolitano. Ve lo ricordate Martin Schultz? Prima di diventare presidente del Parlamento Europeo la sua celebrità in Italia era dovuta a una celebre battuta (molto criticata in tutta Europa) dell'allora presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Era il 2 luglio del 2003 e il Cavaliere si insediava come presidente di turno del Consiglio dell'Unione Europea quando Schultz, esponente dei socialdemocratici tedeschi, gli diede un suo presonale e provocatorio benvenuto (tra le altre cose accusò la Lega Nord di avere delle posizioni "del tutto incompatibili con la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea").
La replica di Berlusconi non si fece attendere: "Signor Schulz, so che in Italia c’è un produttore che sta montando un film sui campi di concentramento nazisti: la suggerirò per il ruolo di kapò. Lei è perfetto!". Un pademonio. Anche se il Cavaliere sottolineò più volte l'intento ironico della sua dichiarazione l'eco della polemica fu lunga e duratura.
A distanza di 9 anni Schultz non ha mai risparmiato critiche e stilettate nei confronti del Cavaliere e anche oggi, ospite di Fabio Fazio a "Che tempo che fa", ha voluto consegnare ai telespettatori italiani una sua particolare versione della storia recentissima della politica nostrana. "In Italia per la prima volta abbiamo un governo che prende decisioni e le attua", ha decretato dalla bianca poltrona di RaiTre.
E poi la promozione a pieni voti di
Giorgio Napolitano salvatore della Patria: "Avete un capo di Stato che ha contribuito a salvare Italia e l’Europa, e che in questi due anni ha seguito la stessa linea di condotta, Giorgio Napolitano".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.