Palazzo Koch lancia ancora una volta l'allarme: gli investitori stanno fuggendo. Nell'ultimo Bollettino Economico, la Banca d'Italia rivela cosa sta succedendo in queste settimane. Bankitalia sottolinea un aspetto da non sottovalutare che è legato direttamente ai nostri titoli di Stato: "Nei primi otto mesi del 2018 gli investitori non residenti hanno ridotto le loro consistenze di titoli di portafoglio italiani di 42,8 miliardi: i disinvestimenti hanno riguardato soprattutto i titoli pubblici (24,9 miliardi) e le obbligazioni bancarie (12,4 miliardi)".
Poi la banca d'Italia sottolinea anche l'emergenza anche sul fronte degli acquisti dei titoli dall'estero: "Gli acquisti di titoli pubblici italiani effettuati da non residenti nel periodo tra gennaio e aprile (41,7 miliardi) sono stati più che compensati dalle vendite registrate in maggio e in giugno (57,9 miliardi nei due mesi), in concomitanza con le tensioni sui mercati finanziari del nostro paese. A luglio e agosto gli investitori esteri hanno venduto titoli del debito sovrano complessivamente per 8,7 miliardi". Ma a quanto pare il dato più preoccupante riguarda il mese di agosto. Con lo spread sull'altalena il nostro debito pubblico ha toccato i 2.342 miliardi.
E sempre nel solo mese di agosto gli investitori esteri hanno venduto titoli per ben 17,8 miliardi. Insomma una situazione questa che risente molto delle acque agitate nel governo. E l'ultimo scontro sul Dl Fiscale non le ha cero calmate...- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.