Il turismo non si ferma e la voglia di viaggiare si scompone e ricompone fra nuove destinazioni, evoluzione di tendenze e motivivazioni che da Pasqua in avanti segnano una ripartenza che si sta consolidando, in particolare per la “destinazione Italia” ma non solo: è questo lo scenario per il turismo incoming e outgoing che merge dalla Bit 2022, edizione numero 42 della Borsa internazionale del turismo di Milano che si è conclusa in fieramilanocity con un risultato positivo per affluenza di pubblico e soprattutto di visitatori professionali e buyer che hanno affollato per tre giorni i padiglioni e sono, in termini di business, il "motore" della manifestazione di riferimento per il turismo in Italia. Bit che tornerà nella collocazione di sempre dal 12 al 14 febbraio 2023.
Qualità delle proposte di viaggi, vacanze, soggiorni in Italia e all’estero declinate nei temi contemporanei del turismo slow, etico e sostenibile ma anche guardando alla tecnologia e al futuribile attraverso il metaverso e i viaggi spaziali. Una delle tendenze clou di quest’anno sono i cammini, da quelli spirituali ai naturali, con il ritorno del cicloturismo, delle vacanze attive e all’aria aperta con un tocco di luxury e glamour perché cresce il fenomeno del glamping mentre resta forte il richiamo esercitato dall’ enogastronomia con gli itinerari dei sapori e gli agriturismi, coniugato alla scoperta dei borghi fra natura storia e cultura, soprattutto lungo l’Appennino. Con un punto fermo: il richiamo esercitato dagli eventi.
“Questo ritorno in presenza è andata benissimo per noi – dice Manlio Messina, assessore del Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana – e in particolare le nostre proposte esperienziali. Partendo dall’enogastronomia come filo conduttore, abbiamo creato percorsi ed eventi culturali e musicali, tutti radicati nella storia, come il Sicilia Jazz Festival che valorizza l’eredità del primo musicista a incidere un disco jazz, l’americano di origini siciliane Nick LaRocca”.
E per rimanere in tema di Italia e di promozione all’estero è stata importante la collaborazione e con l’Enit che non solo ha presentato in Bit il nuovo logo ma anche sottoscritto un importante protocollo d’intesa con Netflix per creare sinergie e mettere in campo azioni di promozione del sistema Paese, rafforzando la percezione positiva del brand Italia, della conoscenza della ricchezza, della diversità culturale e del lifestyle con progetti per valorizzare le nostre destinazioni turistiche, in particolare quelle meno conosciute, presso il pubblico internazionale.
Anche tra le mete estere il mood è verso la valorizzazione del turismo sostenibile e responsabile come spiega Heitor Kadri, overseas operation manager dell’Agenzia Brasiliana di Promozione Internazionale del Turismo: “Il mercato italiano è una delle nostre priorità. Il turismo internazionale si sta focalizzando sempre più sulla natura e l’esplorazione e, in quest’ambito, il Brasile ha un’offerta molto rilevante. Ma anche nella storia e la cultura: espressamente per Bit abbiamo creato uno speciale tour di 10 città con una forte eredità italiana”.
Tra le novità dell’edizione di quest’anno il Villaggio Astoi, che ha riunito in un unico spazio oltre 20 tour operator di primo piano. “Bit è stata un’occasione per guardare al futuro dopo lunghi anni di attesa. È stata una soddisfazione veder presenti partner, fornitori, clienti, giornalisti e trade, segno anche della voglia di ritrovare una normalità, fatta di incontri, rapporti umani e professionali”, commenta Alessandro Seghi, direttore commerciale divisione Tour operating di Alpitour World.
“Qui abbiamo presentato i nostri nuovi villaggi in Sardegna, il Veraclub Amasea e il Veraclub Cala Ginepro con significativi riscontri – sotttolinea Stefano Pompili, direttore generale di Veratour –. Il successo di questa manifestazione può essere un buon viatico per la stagione estiva: nonostante le difficoltà siamo convinti che il 2022 sarà un anno decisivo verso il ritorno ai numeri di tre anni fa”.
“Torna la voglia di viaggiare, come conferma il trend delle prenotazioni a due settimane – conclude Leonardo Massa, managing director di MSC Crociere –. Qui a BIT abbiamo presentato l’estate con tutte le 19 navi operative a cui nei prossimi mesi si aggiungeranno MSC World Europa ed MSC Seascape”.
Anche dal punto di vista dei buyer c’è soddisfazione per il ritorno in presenza e attenzione alle proposte più originali come spiega Rena Keberlinskaya di Quintessentially Travel-Azerbaigian: “Siamo qui per cercare nuovi prodotti, in particolare per esplorare nuove regioni italiane. La nostra società mixa diverse esperienze, dal leisure al business all’incentive, e qui ho trovato proposte interessanti per tutti questi segmenti.
“E’ la prima volta che partecipo – aggiunge Youssef Hassam di Adrenaline-Dubai e sono molto colpito dalla qualità degli espositori e la varietà dell’offerta. Tra le nostre diverse specializzazioni ci sono i viaggi avventura. I nostri clienti ci richiedono hiking e trekking all’aria aperta, una relativa novità per il nostro mercato”.
“La nostra azienda lavora molto nel business travel e la presenza di un Mice Village dedicato a congressi e convention è stato un grande aiuto per noi nel trovare i fornitori che ci interessavano.
La prossima edizione tornerà nella tradizionale collocazione a fieramilanocity dal 12 al 14 febbraio 2023
Informazioni sulla manifestazione: www.bit.fieramilano.it, IG: @bitmilano
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.