Design, eccellenze italiane a Singapore con Fiera Milano

Organizzato in joint venture con dmg Events, Find è l’evento asiatico di riferimento per il settore dell’arredamento: si terrà al 22 al 24 settembre e sarà il più importante della Singapore Design Festival. Il mercato Asia-Pacifico per settore del mobile nel 2021 è stato pari a 614 miliardi di dollari. Il supporto dello studio Stefano Boeri Interiors, di ADI - Associazione per il Disegno Industriale, della rivista Interni e di Ice Agenzia

Design, eccellenze italiane a Singapore con Fiera Milano

Fiera Milano porta le eccellenze italiane del design a Singapore, attraverso FIND - Furniture, Interiors e Design, l’evento di riferimento asiatico per il settore che si svolgerà dal 22 al 24 settembre 2022 al Marina Bay Sands Expo and Convention Center di Singapore. Su una superficie espositiva di 10.000 mq e con più di 500 aziende di riferimento del settore, FIND richiamerà per tre giorni oltre 15mila presenze di addetti ai lavori: architetti, interior designer, rivenditori, esperti e appassionati di design provenienti da tutta l’Asia. L’evento, organizzato da Fiera Milano in joint venture con dmg Events, sarrà l’appuntamento più importante del Singapore Design Festival.

Singapore è infatti un grande hub del design in Asia con oltre 10mila brand legati al settore dell’arredo e del complemento d’arredo, una “porta d’accesso” a questo importante mercato, in particolare ai Paesi dell’Asean, e rappresenta l’opportunità di raggiungere 4,4 miliardi di potenziali clienti con un forte interesse per il lusso, il design made in Italy e i suoi prodotti di qualità. Il valore di mercato del settore del mobile in Asia-Pacifico nel 2021 è stato pari a 614 miliardi di dollari. Tra l’altro la manifestazione si svolgerà esattamente una settimana prima dello spettacolo della gara di Formula 1 che a Singapore aumenta il suo fascino perché si disputa in orario notturno e su circuito cittadino.

“Grazie a FIND, Fiera Milano esporta in Asia uno dei settori più rappresentativi del made in Italy nel mondo - spiega Luca Palermo, amministratore delegato e direttore generale di Fiera Milano -. Un evento che rimarca l’essenzialità dello strumento fieristico come palcoscenico privilegiato per intercettare nuovi mercati per le aziende che desiderano espandere il proprio business oltre i confini europei. FIND è un’operazione di sistema che ci vede protagonisti di primissimo piano grazie anche alla partnership siglata con dmg Events, player di riferimento nell’organizzazione di eventi a livello internazionale”.

E Mel Shah, vicepresidente Asia, dmg Events sottolinea: “Siamo incredibilmente orgogliosi ed entusiasti di ospitare a FIND l’Italian Design Futures Capsule, un’area appositamente progettata è un' immagine perfetta dell’Oriente che incontra l’Occidente e presenterà le opere di 30 designer emergenti e di importanti brand di design e di arredo che stanno plasmando il futuro in cui il made in Italy si trasforma in un movimento collaborativo Made with Italy in Asia. Singapore”.

La fiera potrà beneficiare di importanti collaborazioni con eccellenze del design italiano in grado di promuovere e valorizzare il made in Italy nel mondo. A cominciare dallo studio multidisciplinare Stefano Boeri Interiors fondato dall’architetto Stefano Boeri con l’architetto Giorgio Donà che a FIND curerà la realizzazione dell’area speciale "The Italian Design Futures Capsule".
“Crediamo molto in questa prima edizione - aggiungono gli architetti Stefano Boeri e Giorgio Donà -. Lo spazio pensato per Singapore è immaginato intorno ad una piazza, luogo d’incontro intorno alla quale ci saranno gli stand con la presenza delle eccellenze italiane del design e dell’arredamento. Ci piacerebbe che l’appuntamento fosse anche un momento dedicato alla promozione di sostenibilità, riciclabilità e riuso dei materiali per una fiera green che avrà la qualità e l’intelligenza del design italiano”.

I visitatori internazionali potranno poi scoprire una capsule collection delle icone del design italiano ideata dall’ADI Design Museum di Milano. Inoltre, ADI - Associazione per il Disegno Industriale presenterà i prestigiosi premi Compasso d’Oro, il riconoscimento più importante del mondo del design a livello mondiale che ha lo scopo di mettere in evidenza le qualità dei prodotti italiani.
“ADI lavora da sempre per diffondere le idee del design italiano - dice il presidente Luciano Galimberti -.La presenza all'edizione 2022 di FIND degli oggetti premiati al XXVII Compasso d'Oro risponde a questo obiettivo nei termini del mondo di oggi. I migliori risultati del nostro design contemporaneo, partendo dall'ADI Design Museum di Milano, portano ai mercati più vasti e alle economie più dinamiche il messaggio della qualità, della sostenibilità e della responsabilità del design italiano, per migliorare la vita di tutti”.

Tra i partner dell’evento anche la rivista Interni, uno dei maggiori network internazionali di comunicazione del design e dell’architettura. “FIND mira a diventare una piattaforma autorevole per il design in Asia, una buona occasione di scambio e di reciproca ispirazione tra Occidente e Oriente - spiega ancora Gilda Bojardi, direttore responsabile della rivista e ideatrice del FuoriSalone di Milano -.

Sarà sicuramente un'opportunità di dialogo e dibattito sui temi del product e interior design con noti designer internazionali, architetti e opinion leader attraverso incontri e esposizioni delle migliori realizzazioni nel campo del design, creando momenti di networking con operatori del settore e trader, e anche un'opportunità di confronto sulle nuove prospettive per il presente e il futuro del progetto architettonico e dell'innovazione nel furniture design”.
Da sottolineare il sostegno del Design Council Singapore, SFIC/MP, Singapore Tourism Board e la Italian Chamber of Commerce in Singapore e della sempre più importante collaborazione con Ice Agenzia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica