La disoccupazione è ai minimi dal 2012, lo dice l'Istat che registra anche un fortissimo calo a maggio di quest'anno e non fa distinzione di sesso oppure di età
Il tasso di disoccupati scende al 10,7% con un calo su base mensile di 0,3 punti in percentuale. Si può ben sperare anche per i giovani, per i quali si registra un calo di un punto in percentuale (31,9% di disoccupati giovani). L'Istat scrive: "Nei dodici mesi la crescita dell'occupazione appare consistente e si concentra tra i lavori a termine e, con riferimento all'età, tra i 15-34enni e soprattutto tra gli ultracinquantenni" continua l'Istat:"prosegue la contrazione della disoccupazione, che dopo i livelli massimi toccati a fine 2014 è tornata sui livelli della metà del 2012. Continua anche il calo dell'inattività, che si mantiene sul minimo storico".
A maggior 2018 sono stati 114mila persone a trovare lavoro, gli occupati totali secondo l'Istat sono 23 milioni e 382mila persone. Il livello più alto in assoluto da dieci anni e una buona notizia è anche il calo degli "inattivi".
Un buon risultato, come detto in precedenza, lo fa registrare anche il comparto dei lavoratori giovanili (15-24 anni): 31,9% di disoccupati, ai minimi da sei anni. L'occupazione femminile anche ha un buon incremento, in Italia risultano occupate il 49,7% delle donne, il dato storico più alto considerando che è dal 1977 che vengono registrate le serie storiche.
Luigi Di Maio al termine della conferenza stampa tenutasi con l'imprenditore De Masi ha dichiarato:"I dati Istat sull'occupazione? E' tutto un celebrare, ma rilevano un record di precariato, oggi abbiamo segnato un nuovo record del precariato dello Stato italiano.
Ma se vogliamo parlare di ore di lavoro che mancano, di antidepressivi perché aumenta l'incertezza forse quel dato non dobbiamo celebrare come in passato".I dati sulla disoccupazione diffusi dall'Istat questa mattina hanno confermato e superato le stime di aprile scorso, in cui si assestava una disoccupazione stabile.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.