Una riflessione e un confronto aperto su ruolo e prospettive della stampa nell’era delle tecnologie 4.0, la cui applicazione sta cambiando il volto dell’industria manifatturiera alla Print4All Conference che si tiene nella Sala Martini del Cantro Congressi Stella Polare di Fiera Milano Rho giovedì 21 e venerdì 22 marzo. Appuntamento in cui il mercato si confronta sugli scenari del futuro, tappa di avvicinamento a Print4All, la manifestazione di riferimento del mondo printing la cui prossima edizione si terrà da martedì 4 a venerdì 7 maggio 2021 nell'ambito di The Innovation Alliance. La Conference è organizzata da Acimga (Associazione costruttori italiani di macchine per l’ industria grafica, cartotecnica, cartaria, di trasformazione e affini) e Argi (Associazione nazionale dei fornitori dell’industria grafica) con il supporto di Agenzia Ice e Fiera Milano.
Device connessi, stampa 3D, intelligenza artificiale, machine learning e robotica, business intelligence, dati e analytics permettono infatti di ottimizzare ogni stadio della produzione, eliminano le inefficienze e massimizzano produttività ed esecuzione. Grazie all’evoluzione tecnologica e alla diffusione dello Smart Print Manufacturing nasce un nuovo modello di azienda, che combina metodi di produzione con tecnologie industriali per ottimizzare tutte le fasi della produzione di stampa.
Print4All conferma così l’impegno di farsi aggregatore dell’intera community – stampatori, ma anche brand owner e creativi – con riflessioni sulle sfide che produttori e utilizzatori sono chiamati a cogliere in un momento in cui il mercato della stampa, in tutte le sue differenti declinazioni, sta vivendo profondi cambiamenti. La due giorni mette a disposizione di tutte le figure professionali - produttori di tecnologia, trasformatori/stampatori, influencer e brand owner - una piattaforma internazionale per essere aggiornati, sviluppare nuove idee e valutare potenzialità di business, un luogo dove comprendere quanto la stampa può giocare un ruolo chiave nella comunicazione dei brand e trovare spunti per trasformare la propria azienda ed essere competitivi. La Conference tornerà nel 2020 e nel 2021 durante Print4All, in un circuito virtuoso a servizio della filiera e della community del printing fra condivisione e formazione continua.
A dare la visione sugli scenari futuri saranno in particolare le testimonianze dei keynote speaker: Alberto Mattiello, autore di Mind The Change (Guerini Next, 2017) e Marketing Thinking (Egea,
2017), insegna Innovazione digitale presso l’Università Bocconi e guida il Future Thinking Project "J. Walter Thompson", Miami (Usa); Carlo Alberto Carnevale Maffè, docente di strategy and entrepreneurship alla Sda Bocconi School of Management; Ron Gilboa, group director presso Keypoint Intelligence-InfoTrends; Enrico Peroni, brand design manager Ducati; Sergio Spaccavento, executive creative director Conversion; Daniele Pes, presidente di Corner Stones, membro del board di InnoVits, cofondatore di ILooxs Tech & Grycle; Ivan Ortenzi, economista con executive master specializzazione in Open Innovation e corporate entrepreneurship presso l’Esade, oggi è in Bip come chief innovation evangelist e partner.
Print4All Conference agli operatori del Bacino del Mediterraneo un viaggio tra nuovi modelli di business e moderne iniziative di mercato, modi innovativi per accompagnare il consumatore nel suo processo di acquisto e prodotti innovativi che incontrano le loro esigenze.
L’iniziativa, come le precedenti edizioni, è parte del progetto Made By Italy di Acimga, che supportala promozione all’estero dell’appuntamento portando a Milano operatori e giornalisti dai principali Paesi europei, Israele, Egitto, Libia, Marocco, Tunisia, Turchia, Algeria, Usa, India.
Print4All Conference: informazioni, programma e iscrizioni.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.