I risultati degli stress test sulle banche

Tempo di stress test per l banche italiane. Ecco quali sono le banche che hanno superato il test

I risultati degli stress test sulle banche

Tempo di stress test per l banche italiane. L'Eba ha sottoposto gli istituti di credito del nostro Paese ad alcuni test che simulano scenari di crisi per rilevare la reazione delle banche in determinate condizioni. Un appuntamento importante per il settore bancario: almeno 37 istituti sono stati messi sotto la lente dell'Eba e i primi risultati sono già arrivati.

Il Messaggero ha anticipato l'esito degli stress test: Intesa Sanpaolo, Unicredit, Ubi e Banco Bpm hanno la prova. Intesa Sanpaolo è la banca tra le italiane che per la quinta volta si conferma la migliore negli stress test. Unicredit dovrebbe posizionarsi al secondo posto; nel 2016 era terza, grazie alla maxi-ricapitalizzazione da 13 miliardi lanciata dall'ad Jean-Pierre Mustier.

Terza Ubi Banca, con un risultato che, come per Banco Bpm, dovrebbe risentire di un'applicazione cervellotica di certe variabili macroeconomiche delle prove stressate. Quarta Banco Bpm, anch'essa oggetto di una discutibile decisione di Francoforte su come contabilizzare certe grandezze.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica