L'Inps accelera sul fronte del reddito di cittadinanza. La corsa grillina verso le Europee passa anche dall'accredito in tempi brevi, prima del 26 maggio, del sussidio del reddito minimo. E a spiegare i tempi per il pagamento del reddito di cittadinanza è il presidente dell'Inps, Pasquale Tridico: "Al 12 aprile sono state elaborate circa 640 mila domande, tutte lavorate nella direzione centrale: una grande performance. Il tasso di accoglimento è del 75%. Quindi sono già 480 mila le carte del Rdc che verranno caricate tra il 20 e il 25 aprile e distribuite alle Poste, alle quali si sommeranno le altre carte che risulteranno dalle quasi 200 mila domande che esamineremo in questi giorni", spiega al Corriere.
E di fatto, sempre Tridico, dà anche qualche indicazione sulle cifre degli assegni. Quanto finisce nelle tasche degli aventi diritto? La risposta dell'presidente dell'Inps è abbastanza chiara: "L'importo medio è "finora 520 euro per famiglia, con un massimo di 1.380 euro mensii", e "considerando che le risorse per il Reddito di cittadinanza sono molto superiori al poverty gap stimato in 4,9 miliardi e che l'assegno contribuirà a ridurre l'indice di disuguaglianza, lo considero un grande risultato".
Infine Tridico parla anche della paltea che ha richiesto e incasserà il sussidio fortemente voluto dai pentastellati: "Si tratta di un 1 milione 250mila italiani, l'obiettivo è raggiungibile. Solo nei primi venti giorni sono state presentate il 64% delle domande previste".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.