Lavoro, allarme della Bce: la disoccupazione aumenterà

"Le condizioni nei mercati del lavoro dell’area dell’euro continunano a deteriorarsi". È il giudizio della Banca Centrale Europea nel bollettino di aprile

Lavoro, allarme della Bce: la disoccupazione aumenterà

"Le indagini congiunturali anticipano un ulteriore peggioramento nel breve termine" del mercato del lavoro nell’area euro. L'allarme è lanciato dalla Banca centrale europea nel bollettino mensile: "Le condizioni nei mercati del lavoro dell’area dell’euro - spiega l’Eurotower - continuano a deteriorarsi. La crescita dell’occupazione è rimasta negativa mentre è proseguito l’aumento del tasso di disoccupazione".

Dati poco incoraggianti

La Bce evidenzia che nel quarto trimestre 2011 l’occupazione è diminuita dello 0,2% sul periodo prevedente, dopo un calo analogo nel terzo trimestre. Il tasso di disoccupazione si è collocato al 10,8% nel febbraio 2012. "Agli inizi del 2012 - si legge nel bollettino - i dati delle indagini confermano una stabilizzazione dell’attività economica su bassi livelli. È attesa una ripresa graduale dell’economia dell’area euro nel corso dell’anno", tuttavia "le prduranti tensioni nei mercati del debito sovrano e il loro impatto sulle condizioni creditizie, nonchè il processo di risanamento dei bilancio nel settore finanziario e in quello non finanziario e l’elevata disoccupazione in alcuni Paesi dell’area dovrebbero continuare a frenare la dinamica di fondo della crescita".

"È probabile che l’inflazione si collochi al di sopra del 2% nel 2012, soprattutto per effetto dei recenti rincari dell’energia nonchè degli incrementi delle imposte

indirette annunciati ultimamente". La Bce sottolinea tuttavia come "sulla base dei prezzi correnti dei contratti future per le materie prime, l’inflazione dovrebbe rientrare al di sotto del 2% agli inizi del 2013".

 

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica