Manovra, l'Eurogruppo difenderà la bocciatura da parte di Bruxelles

La decisione della Commissione Ue di bocciare la manovra del governo italiano dovrebbe essere appoggiata anche dall'Eurogruppo, con i ministri dell'Economia europei che si riuniranno lunedì prossimo

Manovra, l'Eurogruppo difenderà la bocciatura da parte di Bruxelles

Lunedi si riunisce l'Eurogruppo. Sul tavolo dei ministri dell'Economia ci sarà, ovviamente, anche il "caso Italia", con la manovra del governo gialloverde di recente bocciata dalla Commissione Ue. L'Eurogruppo come si comporterà? Sarà ribadito il semaforo rosso? Solitamente le valutazioni preliminari sulle finanziarie sono sintetizzate in una decina di righe. Questa volta, però, il caso Italia è diverso, poiché, cosa mai avvenuta prima, la Commissione ha espressamente richiesto a un governo di modificare la propria legge di bilancio.

Siamo di fronte a un vero e proprio contrasto tra la Commissione e il governo di uno Stato membro, che per giunta è la terza economia dell’area Euro. Mario Centeno, ministro delle finanze portoghese e presidente dell'Eurogruppo pro tempore, ovviamente farà una dichiarazione. Quasi certo che si farà di tutto per non agitare troppo i mercati contro l’Italia.

La partita è aperta, l'esito è più incerto che mai. La preoccupazione campeggia da entrambe le parti. Non si può sottovalutare che l'aumento dello spread potrebbe appesantire notevolmente i bilanci delle banche, rendendo difficile il finanziamento sul mercato.

Tecnicamente la decisione della Commissione europea dovrebbe essere condivisa dagli Stati membri dell’Eurozona, a eccezione (per ovvie ragioni) dell'Italia. Vedremo se qualcuno si schiererà dalla parte italiana, o si dichiarerà super partes. Ad oggi non dovrebbero esserci variazioni rispetto a quanto già emerso dal vertice dei capi di stato e di governo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica