Il primo calo di Apple dopo 13 anni

Rallentano le vendite di iPhone: da 61 a 50 milioni in tre mesi

Prima o poi doveva capitare: dopo 51 trimestri consecutivi in crescita, per la prima volta dal 2003, Apple oggi potrebbe presentare conti trimestrali in calo rispetto allo stesso periodo del 2015. Il problema è di semplice individuazione. Dopo anni al galoppo, le vendite di iPhone registrano un calo che influisce parecchio sui conti, dato che il costoso smartphone Apple rappresenta i due terzi delle vendite del gruppo. Il rallentamento dei ricavi era comunque previsto. Apple l'aveva comunicato al mercato già a gennaio, spiegando che nel secondo trimestre dell'anno le entrate sarebbero state comprese in un range tra i 50 e i 53 miliardi di dollari, rispetto ai 58 miliardi dello stesso periodo dell'anno precedente. Mentre l'utile è previsto passare da 2,33 a 1,99 dollari ad azione.

Secondo le stime di Bloomberg, che ha raccolto un panel di 33 analisti, il fatturato dovrebbe essere intorno ai 52 miliardi. Mentre il numero di smartphone venduti dovrebbe fermarsi a 50 milioni, contro i 61,2 milioni dello stesso periodo 2015. In percentuale si tratta di una contrazione delle vendite pari al 10%.

In realtà, la società guidata da Tim Cook, dopo la scomparsa del fondatore e ad Steve Jobs nel 2011, è vittima del suo stesso successo. L' iPhone 6 e il modello 6 Plus, lanciati nel settembre del 2014, sono stati, per la cronaca, gli smartphone Apple più venduti di sempre. Per questo motivo il secondo trimestre fiscale dell'anno scorso (quello con il quale si fanno i confronti) Cupertino aveva visto il giro d'affari legato agli smartphone crescere del 54%. Un record che è ovviamente quasi impossibile eguagliare. A pesare sui conti c'è anche il minor costo degli iPhone venduti. L'ultimo modello, l'Se, infatti costa meno del 6 o 6S. Inoltre c'è un rallentamento globale delle vendite di smartphone, che quest'anno sono previste in calo del 7%.

Secondo Gartner infatti circa 150 milioni di utenti nella regione Asia-Pacifico stanno aspettando ad acquistare nuovi smartphone in attesa della discesa dei prezzi.

Quali saranno quindi le prossime mosse di Apple? Oltre alla vendita di smartphone la società punta sui servizi: m A ottobre poi arriverà un nuovo modello, l'iPhone 7.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica