Stangata sulle polizze vita

Il governo studia una mini-patrimoniale con un'imposta di bollo del 2 per mille. Un nuovo balzello per fare cassa

Stangata sulle polizze vita

Mini-patrimoniale sulle polizze vita. Spunta il prelievo su uno dei prodotti finanzari più gettonato dagli italiani. Come riporta ilSole24 Ore, dal 1°gennaio del 2018 scattrà un'imposta di bollo del 2 per mille. Le comunicazioni per i clienti sono già partite. Il prelievo riguarderà principalmente le polizze vita del Ramo I. Il provvedimento infatti sarà inserito probabilmente nella bozza del Ddl di bilancio che è allo studio dei tecnici di Palazzo Chigi e di via xx settembre. Con questo prelievo lo Stato incasserà un extra gettito di 194 milioni a partire dal prossimo anno e di 292 milioni dal 2019. Insomma si tratta di un vero e proprio balzello che il governo sta preparando proprio per mettere le mani nelle tasche di milioni di italiani. Questa scelta di fatto completa quel pacchetto di misure che sono allo studio dell'esecutivo per allargare il fronte delle entrate nella prossima manovra. Per quanto riguarda sempre le polizze vita, l'imposta di bollo si applicherà già ai valori maturati a partire dal 2018. L'obiettivo del governo è chiaro: mettere nel mirino i prodotti più comuni. La stangata arriverà anche al momento del rimborso oppure quando sarà riscattata la polizza.

Il bollo del 2 per mille è già attivo per le polizze vita Ramo III e Ramo V. Ora tocca al Ramo I, quello più diffuso. Infine va sottolineato come il 2 per mille su una polizza di 10 anni si trasforma di fatto in un prelievo del 2 per cento.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica