In Europa sarà possibile usare Facebook e Instagram senza pubblicità pagando un abbonamento mensile. Chi non vorrà mettere mano al portafoglio potrà continuare a usufruire delle piattaforme senza limiti ma visualizzando le inserzioni pubblicitarie così come accade tutt’oggi. È giunta la decisione finale dopo che, all’inizio del mese di settembre, la notizia ha fatto il giro dei media mondiali.
Il costo dell’abbonamento dipenderà dal tipo di accesso e Meta (la holding che controlla Facebook, Instagram e WhatsApp) ha optato per la modalità a pagamento per ovviare ad alcune dispute nate con l’Unione europea alla fine del 2022.
Facebook e Instagram a pagamento
Secondo le indiscrezioni raccolte dal Wall Street Journal a settembre, il costo dell’accesso via desktop dovrebbe ammontare a 9,99 euro al mese mentre l’accesso da dispositivi mobili dovrebbe costare 12,99 euro. Per gli account aggiuntivi dovrebbero essere chiesti 6 euro ognuno, oppure 8 euro per i dispositivi mobili.
L'abbonamento dovrebbe debuttare a marzo del 2024.
"Crediamo fermamente in una internet gratuita supportata dagli annunci e continueremo a offrire l'accesso gratuito ai nostri prodotti e servizi indipendentemente dalle diverse disponibilità economiche. Ci impegniamo a mantenere le informazioni delle persone private e sicure, ai sensi delle nostre normative e del Regolamento Ue sulla protezione dei dati", è la prima dichiarazione ufficiale dell'azienda.
La discriminante è proprio il Regolamento Ue sulla protezione dei dati e l’abbonamento non ha nulla a che vedere con Meta Verified, la versione a pagamento di Facebook e di Instagram che consente di ottenere una spunta blu a certificare l’account che ne fa uso (e il cui costo è di 13,99 euro al mese da desktop e 16,99 euro da mobile.
La disputa tra Meta e l’Ue
A dicembre del 2022 l’Ue ha giudicato non corretti i modi in cui Meta chiede ai propri utenti di mostrare annunci pubblicitari personalizzati, ossia calibrati sulle rispettive attività online.
Di fatto, Bruxelles ha contestato i termini di servizio così come sono redatti e, di conseguenza, chi non vuole essere profilato al fine di visualizzare annunci pubblicitari mirati, può farlo pagando un abbonamento.Chi non vorrà mettere mano al portafogli, potrà continuare a usare Facebook e Instagram senza limiti, esattamente come oggi, visualizzando gli inserti pubblicitari.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.