Ultim'ora
Valanga in Ossola punta Valgrande, 3 morti e 2 feriti
Ultim'ora
Valanga in Ossola punta Valgrande, 3 morti e 2 feriti

WhatsApp, una nuova scheda per i chatbot AI rimpiazzerà la Community: cosa cambia per gli utenti

La piattaforma di messaggistica sta pensando di introdurre la possibilità di chattare con dei bot dotati di particolari personalità, come personaggi degli anime e dei fumetti, o esperti di vari settori

WhatsApp, una nuova scheda per i chatbot AI rimpiazzerà la Community: cosa cambia per gli utenti
00:00 00:00

Altre novità in arrivo per WhatsApp. La piattaforma di messaggistica istantanea si prepara infatti a schierare un nuovo gruppo di chatbot AI con i quali gli utenti potranno conversare. Come è stato possibile vedere nella versione beta per Android (2.25.1.24), la tab Community è infatti stata sostituita con una scheda dedicata ai chatbot.

La notizia arriva da WABetaInfo, che ha notato come la nuova sezione sia interamente dedicata all'intelligenza artificiale. Gli utenti potranno così interagire con dei personaggi ricreati grazie all'AI ma popolari nella comunità. Si pensi, ad esempio, ai protagonisti di anime, fumetti o libri, ma anche tante altre tipologie. I bot saranno divisi per argomento. Non solo. WhatsApp sta cercando anche di introdurre la possibilità di creare dei personaggi AI completamente personalizzabili, cosa che, ad esempio, avviene già su Instagram.

Stiamo parlando di una vera e propria novità per la piattaforma di messaggistica. Al momento l'applicazione ha dato la possibilità di usare l'AI per creare degli sticker, oltre ad offrire uno strumento di ricerca potenziato, ma non è andata oltre questo. Si preannuncia dunque una svolta?

Da quanto sappiamo, per adesso le nuove funzioni AI saranno usufruibili sono negli Stati Uniti, fatta eccezione per pochi altri paesi. Di sicuro la platea sarà poi ampliata. Lo scopo di WhatsApp è quello di incrementare l'uso dell'AI da parte degli utenti, rendendola accattivante.

Per quanto riguarda la tab Community, questa non sarà completamente eliminata. Sembra infatti che verrà piuttosto semplificata all'interno della tab Chat. Dunque nessuna cancellazione, solo delle modifiche. Il tutto per promuovere l'intelligenza artificiale.

Per chi volesse testare la novità, i chatbot AI sono disponibili nella versione beta di WhatsApp per Android, che è possibile ottenere andando su Google Play. I posti come beta tester, tuttavia, sono abbastanza limitati, quindi non è detto che qualcuno riesca ad essere fortunato.

Ad ogni modo si tratta di una funzione ancora tutta da sperimentare.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica