Merkel: "Abbiamo disatteso le promesse sull'Ue"

La Cancelliera tedesca: "Un’unione del debito ci riporterebbe dove eravamo prima"

Merkel: "Abbiamo disatteso le promesse sull'Ue"

"Ci sono ancora molti compiti da fare a casa". Angela Merkel non ha dubbi. La strada per superare la crisi economica è ancora lunga. Il cancelliere tedesco lo ribadisce intervenendo alla giornata della Bdi, la Confindustria tedesca.

Serve ancora tempo, dunque. E soprattutto, bisogna comprendere che "un’unione del debito ci riporterebbe dove eravamo prima", spiega la Merkel, che poi ha specificato come non ci possa essere "responsabilità senza controlli".

Da qui, l'intenzione di lavorare "con la Commissione europea e la Bce per fare i prossimi passi che portino a maggiori reciproci vincoli in Europa". La cancelliera ha poi parlato del passato e ha detto che "troppo spesso in passato nell’Ue abbiamo disatteso le promesse", come quella di diventare la realtà economicamente più dinamica entro la fine del decennio scorso, proposito "chiaramente non mantenuto".

Inoltre, la Merhel ha detto che "la vigilanza bancaria nell’Ue deve procedere passo dopo passo e non si può parlare di rifinanziamento diretto delle banche se prima non si sono definite le basi giuridiche di un’unione bancaria".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica