Lui ha reagito come al solito, con un affilato senso dell'umorismo. Domenica «mi recherò davanti al pubblico ministero, a meno che non mi mandino un'automobile della polizia già oggi per evitarmi i problemi di trasporto», ha scritto Bassem Youssef sul su Twitter. Il comico più famoso d'Egitto ha ricevuto ieri un mandato d'arresto. Oggi deve comparire davanti ai giudici. L'accusa: insulti al rais egiziano Mohammed Morsi e all'Islam.
Nessuno in Egitto conosceva il volto del medico chirurgo Bassem Youssef prima della rivoluzione del 2011. Poi, durante i giorni delle manifestazioni che portarono al crollo del regime di Hosni Mubarak, i suoi video di satira su You Tube contro l'ex rais e il suo entourage hanno fatto il giro del web fino a portarlo negli studi tv di un network privato.
Oggi, El Barnemeg - Il Programma, in arabo - è uno show settimanale tra i più seguiti nel Paese. Bassem Youssef ricalca le orme di Jon Stewart, esplosivo conduttore del Daily Show Usa. La sua satira colpisce tutti, in particolare il governo degli islamisti, i politici ultra conservatori salafiti.
Il pubblico ministero ha aperto un'inchiesta dopo la denuncia - non la prima - di 12 cittadini che «si sono sentiti offesi» dall'episodio di El Barnemeg del 1° marzo. Youssef scherzava su una recente intervista al presidente. Il nuovo potere islamista mal tollera il dissenso dei mass media.
Nei mesi passati, mandati d'arresto e ordini di comparire davanti ai giudici sono arrivati a giornalisti e attivisti.
Solo pochi giorni fa, il seguito blogger Alaa Abdel Fattah è comparso davanti ai giudici accusato di incitare a violenze e sono state aperte inchieste nei confronti di altri personaggi tv, i conduttori, Youssef Al Husseini, Lamees Al Hadidi, Amr Adeeb.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.